• Home
  • Mappa del sito
  • Sito accessibile

Centro Giovani - Innovation Youngh

APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI E WORKSHOP

leggi

"Penso conosco ed agisco"

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Sala conferenze Biblioteca Comunale Monfalcone ore 17.30

programma

Pause

06 nov - Biblioteca comunale

"Le giornate della storia"

La Biblioteca comunale di Monfalcone organizza la rassegna “Le giornate della storia: cinque lezioni di storia del territorio”. Gli appuntamenti avranno luogo, sempre alle ore 17.30, presso la sala conferenze della Biblioteca in via Ceriani 10.
 
Divulgare la plurimillenaria storia del nostro territorio ad un pubblico di non addetti ai lavori. Questo è l’obiettivo del ciclo di cinque lezioni voluto dall’Amministrazione Comunale. Cinque voci fra le più autorevoli in regione ripercorreranno, ciascuno limitatamente alla propria sfera di competenza, i quasi quattro millenni che vanno dall’età del bronzo fino ai primi del Novecento. Moderatore di tutti gli incontri sarà Roberto Covaz, giornalista de Il Piccolo.

“Historia magistra vitae” scrive Cicerone nel De oratore. Studiare la storia del nostro territorio è basilare per comprendere il presente: quello che vediamo oggi è infatti conseguenza di quanto è avvenuto dieci, cento, mille anni fa. Ma la comprensione dei fatti storici è importante anche per immaginare un futuro diverso. Se è vero infatti che la storia non si fa con i se, è vero anche che le ipotesi alternative, i “come avrebbe potuto essere se…”, ci permettono di pensare diversi presenti, e diversi futuri. Presenti e futuri che sono frutto di scelte. Si può scegliere uno sviluppo che non faccia perno solo sulla cantieristica navale e sull’industria in generale, ma che valorizzi anche le risorse storiche, archeologiche e paesaggistiche del territorio.

tutti gli eventi +