• Home
  • Mappa del sito
  • Sito accessibile

CRALI E IL FUTURISMO

La mostra rimarrà aperta fino al 12 maggio 2019

Programma
Pause

22 mar - Monfalcone

Tra Liberty e social housing

Venerdì 22 marzo, alle ore 18.00, presso la sala conferenze della Biblioteca (via Ceriani, 10 - Monfalcone), Valentina Leonardi presenterà la sua tesi di laurea intitolata “Tra Liberty e social housing: progetto di restauro e riuso di Palazzo Mazzoli a Monfalcone”. Ingresso libero.

L’evento rientra in “Parliamone in Biblioteca”, spazio di incontro e confronto su temi di interesse generale voluto dall’Amministrazione Comunale.

Nel centro storico di Monfalcone ci sono alcuni edifici di particolare interesse storico-architettonico che si trovano in uno stato di abbandono. Uno di questi è Palazzo Mazzoli, meglio noto come Casa Mazzoli, costruito tra 1908 e 1909 per iniziativa di Anna Mazzoli e ora proprietà del Comune di Monfalcone che lo ha acquistato da Fincantieri nel 1998.

Dopo un breve excursus sulla storia dell’edificio, Valentina Leonardi propone un progetto di restauro ispirato alla filosofia del social-housing: si tratta di un nuovo modo di progettare, costruire e concepire l’abitazione orientato a condivisione, integrazione sociale e sostenibilità.

L’obiettivo è quello di rendere Casa Mazzoli non un “dormitorio”, bensì un luogo di accoglienza in cui sia piacevole risiedere.

Valentina Leonardi, monfalconese, classe 1990, si è laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2016. Attualmente lavora presso una società attiva nella progettazione, produzione e installazione di sale pubbliche per navi da crociera.

Per scaricare la locandina cliccare qui

tutti gli eventi +