• Home
  • Mappa del sito
  • Sito accessibile

La febbre del sabato sera

"La febbre del sabato sera". Inaugurazione martedì 24 e mercoledì 25 ottobre alle ore 20.45

Leggi

Convegno Terme Romane

Il sindaco ha illustrato le iniziative assunte per il rilancio e la promozione delle terme

leggi

GALLERIA MUSICALE

Teatro Comunale di Monfalcone ottobre > dicembre 2017

programma
Pause

Centri estivi

Dipende da: Ufficio Attività Educative

L’Amministrazione Comunale organizza, ormai da anni, il servizio dei Centri Estivi con il duplice obiettivo di fornire un servizio di supporto alle famiglie e di creare uno spazio in cui, durante il sia pur breve periodo estivo, bambini e ragazzi possano sviluppare abilità di socializzazione, educazione all'altruismo e abilità creative, divertendosi con i coetanei.

L’unità Operativa “Attività Educative ed Istruzione” dell’Area Servizi Culturali e Sociali del Comune di Monfalcone organizzerà, nel mese di luglio e più precisamente dal 3 al 28 luglio 2017, i seguenti centri estivi:

• 1 Centro estivo rivolto ai bambini in età di scuola dell’infanzia, con 30 posti disponibili per ciascun turno;
• 1 Centro estivo rivolto ai bambini in età di scuola primaria, con 25 posti disponibili per ciascun turno.

I due centri estivi avranno sede presso la scuola dell’infanzia “Lo Scarabocchio” in Via Gramsci, 55 – Monfalcone.

Il servizio per entrambi i centri sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 16.00. L’intero periodo di svolgimento dei centri estivi è suddiviso in 4 turni, di una settimana ciascuno, per consentire alle famiglie di usufruirne anche per periodi brevi o a settimane alterne. Nei suddetti centri estivi è previsto un servizio di refezione ed un servizio di trasporto (casa centro e ritorno).

Novità
Per essere ammesso al servizio dei centri estivi il/la bambino/a deve aver assolto agli obblighi vaccinali previsti dalla normativa vigente, salvo deroga in caso di accertati pericoli concreti, per la salute del minore e/o dei suoi conviventi attestati con una certificazione del medico di base dipendente o convenzionato con il Servizio Sanitario nazionale o della competente Azienda per i Servizi Sanitari o di altra Struttura Sanitaria pubblica.

In sede di iscrizione il genitore potrà dichiarare nell’apposito modulo che:
A) il/la bambino/a ha assolto agli obblighi vaccinali previsti dalla normativa vigente.
In tal caso potrà allegare il certificato o impegnarsi a presentarlo entro il 16 giugno presso l’Ufficio Attività Educative ed Istruzione o autorizzare il Comune ad acquisire il certificato vaccinale attestante le avvenute vaccinazioni direttamente all’Azienda Sanitaria locale ;

B) che il bambino per il quale chiede l’iscrizione non ha assolto agli obblighi vaccinali previsti dalla normativa vigente a causa di pericoli concreti per la salute del minore e/o dei suoi conviventi allegando la certificazione del medico di base dipendente o convenzionato con il Servizio Sanitario nazionale o della competente Azienda per i Servizi Sanitari o di altra Struttura Sanitaria pubblica.

Le tariffe per l’accesso al servizio sono le seguenti:
TARIFFE PER BAMBINO PER UN TURNO
¤ 55,00 CON ISEE 2017 del nucleo familiare fino a ¤ 10.000,00
(SOLO PER RESIDENTI)
¤ 70,00 CON ISEE 2017 del nucleo familiare da ¤ 10.000,01 a ¤ 30.000,00 (SOLO PER RESIDENTI)
¤ 90,00 (CON ISEE non dichiarato e per NON RESIDENTI)
Per le famiglie più numerose, nel caso di iscrizione di più figli al servizio dei centri estivi è prevista, come per gli anni passati, la possibilità di fruire di una riduzione del 25% sulla tariffa dovuta per i figli successivi al primo.

PROGRAMMI
Il programma delle attività che si svolgeranno presso i centri estivi presenta una gamma di proposte, diversificate per età e per tipologia (attività motorie, laboratori manuali, uscite sul territorio, attività sportive, ecc.). Nel centro estivo rivolto ai bambini in età di scuola primaria è previsto anche un laboratorio di lingua inglese che sarà proposto in modo ludico, attraverso canzoni, gesti quotidiani, istruzioni di giochi, ecc., facendo sì che la spontaneità dei bambini si appropri di alcuni vocaboli o brevi frasi inglesi di uso comune, attraverso il gioco ed il divertimento.
Il giorno 28 giugno p.v. alle ore 17.30 ed alle ore 18.00, presso la Scuola dell’Infanzia “Lo Scarabocchio” in Via Gramsci, 55, si terranno 2 incontri rivolti rispettivamente ai genitori dei bambini iscritti al centro estivo primaria ed infanzia per illustrare i programmi dettagliati e per presentare il personale educativo alle famiglie.

MODALITÀ DI RACCOLTA DELLE ISCRIZIONI
Il giorno 1° giugno 2017 le iscrizioni verranno raccolte presso l’Ufficio Attività Educative ed Istruzione - Via Ceriani, 12 – 1° piano, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. SI PRECISA CHE ALLE ORE 15.30, PER CONSENTIRE UN FLUSSO REGOLATO DEL PUBBLICO, VERRANNO DISTRIBUITI I NUMERI “SALVACODA”. Ogni persona potrà iscrivere un massimo di 2 bambini, salvo i casi di nuclei famigliari con più di 2 figli.
Nei giorni seguenti, ove vi siano posti disponibili, le iscrizioni saranno raccolte presso lo stesso ufficio, nei consueti orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30; lunedì e mercoledì anche nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30).

CONVALIDA ISCRIZIONI
Per convalidare l'iscrizione l'utente dovrà effettuare il pagamento della relativa tariffa presso qualsiasi filiale della Cassa di Risparmio Regionale entro e non oltre il 26 giugno 2017.
Il mancato pagamento, entro il termine suddetto, comporterà la decadenza dell'iscrizione stessa.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Area “Servizi Culturali e Sociali”
Servizio “Attività Educative e Sportive”
Unità Operativa “Attività Educative ed Istruzione”
Via Ceriani, 12 – Monfalcone
Tel. 0481 494361
e-mail: educazione@comune.monfalcone.go.it  
Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì ore 09.30-11.30
lunedì e mercoledì anche ore 15.30-17.30

  •    depliant centro estivo infanzia - 428 Kb
  •    depliant centro estivo primarie - 410 Kb
  •    percorso scuolabus - 27 Kb
  •    programma infanzia - 186 Kb
  •    programma primaria - 128 Kb

Tag