• Home
  • Mappa del sito
  • Sito accessibile

La prima collettiva d’arte

Si allarga sabato alla Galleria di piazza Cavour. Inaugurazione sabato 18 marzo 2017 alle ore 18

leggi

Nidi d'infanzia comunali

aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione per "l'Albero Azzurro” e “La tana dei cuccioli”

leggi
Pause

Centri estivi

Dipende da: Ufficio Attività Educative

L’Amministrazione Comunale organizza, ormai da anni, il servizio dei Centri Estivi con il duplice obiettivo di fornire un servizio di supporto alle famiglie e di creare uno spazio in cui, durante il sia pur breve periodo estivo, bambini e ragazzi possano sviluppare abilità di socializzazione, educazione all'altruismo e abilità creative, divertendosi con i coetanei.

L’unità Operativa “Attività Educative ed Istruzione” dell’Area Servizi Culturali e Sociali del Comune di Monfalcone organizzerà, nel mese di luglio e più precisamente dal 4 al 29 luglio 2016, i seguenti centri estivi:
• 1 Centro estivo rivolto ai bambini in età di scuola dell’infanzia, con 20 posti disponibili per ciascun turno;
• 1 Centro estivo rivolto ai bambini in età di scuola primaria, con 25 posti disponibili per ciascun turno.
I due centri estivi avranno sede presso la scuola dell’infanzia “Lo Scarabocchio” in Via Gramsci, 55.
Il servizio per entrambi i centri sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 16.00 con possibilità di pre e post accoglienza rispettivamente dalle ore 07.30 e fino alle ore 16.30.
Per rendere il servizio più flessibile, quest’anno, l’intero periodo di svolgimento dello stesso è stato suddiviso in 4 turni, di una settimana ciascuno, per consentire alle famiglie di usufruirne anche per periodi brevi o a settimane alterne.
Nei suddetti centri estivi, gestiti dalla Cooperativa Itaca di Pordenone, è previsto un servizio di refezione affidato alla ditta CIR-FOOD di Reggio Emilia già concessionaria del medesimo servizio durante l’anno scolastico.
E’ previsto altresì il servizio di trasporto (casa centro e ritorno) con gli scuolabus comunali.
L’Amministrazione inoltre, consapevole del momento di particolare difficoltà economica che stanno vivendo le famiglie, ha ritenuto di ridefinire, nelle seguenti misure, le tariffe di accesso al servizio:
TARIFFA ORDINARIA PROCAPITE DI ACCESSO AD UN TURNO (una settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 16:00) DI CENTRO ESTIVO: INFANZIA/PRIMARIA
                             SENZA PRESENTAZIONE DI ISEE
PER UTENTI RESIDENTI
(comprensiva dei servizi di refezione e di trasporto scolastico) ¤. 70,00
PER UTENTI NON RESIDENTI
(comprensiva del servizio di refezione) ¤.80,00 .

PER SOLI RESIDENTI: TARIFFA RIDOTTA, PROCAPITE DI ACCESSO AD UN TURNO (una settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 16:00) DI CENTRO ESTIVO: INFANZIA/PRIMARIA CON PRESENTAZIONE DI UN ISEE 2016 INFERIORE A ¤ 10.000,00 ¤ 55,00.
Per le famiglie più numerose, nel caso di iscrizione di più figli al servizio dei centri estivi è prevista, come per gli anni passati, la possibilità di fruire di una riduzione del 25% sulla tariffa dovuta per i figli successivi al primo.

PROGRAMMI
Il programma delle attività che si svolgeranno presso i centri estivi presenta un’ampia gamma di proposte, diversificate per età e per tipologia (attività motorie, laboratori manuali, uscite sul territorio, attività sportive, ecc.) tra cui spicca, quest’anno, il laboratorio di inglese che si terrà in entrambi i centri estivi. La lingua inglese verrà introdotta, in modo ludico, attraverso canzoni, gesti quotidiani, istruzioni di giochi, ecc., facendo sì che la spontaneità dei bambini si appropri di alcuni vocaboli o brevi frasi inglesi di uso comune, attraverso il gioco ed il divertimento.

Il giorno 29 giugno p.v., presso la Scuola dell’Infanzia “Lo Scarabocchio” in Via Gramsci, 55, si terrà un incontro per illustrare il programma e per presentare il personale educativo alle famiglie.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni ai due centri estivi verranno aperte a partire dall' 11 giugno 2016 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il giorno 11 giugno 2016 le iscrizioni verranno raccolte presso l’atrio della biblioteca comunale in Via Ceriani, 10, dalle ore 08.30 alle ore 11.00; nei giorni seguenti verranno raccolte presso l’ Ufficio Attività Educative ed Istruzione in Via Ceriani, 12 – 1° piano, nei consueti orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 – lunedì e mercoledì anche nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30).
Si precisa che il giorno 11 giugno 2016, per consentire un flusso regolato del pubblico, verranno distribuiti i numeri “salvacoda”. Ogni persona potrà iscrivere un massimo di 2 bambini, salvo i casi di nuclei famigliari con più di 2 figli.

Convalida iscrizioni:
Per convalidare l'iscrizione l'utente dovrà effettuare il pagamento della relativa tariffa presso qualsiasi filiale della Cassa di Risparmio Regionale entro e non oltre il 28 giugno 2016. Il mancato pagamento, entro il termine suddetto, comporterà la decadenza dell'iscrizione stessa.


Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’U.O. Attività Educative.

  •    Depliant centri estivi scuole infanzia - 469kb
  •    Depliant centri estivi scuole primarie - 1150kb
  •    Programma Laboratori Inglese - 417 Kb
  •    Percorso standard scuolabus - 64 Kb

Tag