• Home
  • Mappa del sito
  • Sito accessibile

NATALE MONFALCONE 2017

tutto il programma dall'8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2017

leggi

Centro Giovani - Innovation Young

APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI E WORKSHOP

leggi
Pause

Galleria Comunale d'Arte Contemporanea

La Galleria comunale d’arte contemporanea di Monfalcone, inaugurata nel 2002, rappresenta uno dei più grandi e affascinanti spazi espositivi dedicati all'arte contemporanea della Regione Friuli Venezia Giulia.
Principale obiettivo della Galleria è sostenere e promuovere la ricerca sulle arti visive contemporanee, favorendone la conoscenza anche presso un pubblico non specializzato. In questa prospettiva, grande rilievo è dato alla divulgazione, alla didattica e alla produzione editoriale.
Nell’intento di offrire spazio alle nuove generazioni, la Galleria promuove iniziative dedicate ad artisti emergenti e a giovani curatori. Parallelamente, cura rassegne su artisti già affermati nel panorama internazionale, con un occhio di riguardo verso le più importanti personalità legate al territorio.
L’attività della Galleria è programmata anche in un’ottica di dialogo con gli altri contenitori culturali della città, in particolare il nuovo Museo della Cantieristica - MuCa.

Sede espositiva
Sede della Galleria è il vecchio mercato coperto di piazza Cavour, restaurato e convertito in spazio espositivo e multifunzionale. Diviso in due piani, al pianterreno comprende un’ampia sala longitudinale di circa 400 mq, attrezzata anche per ospitare conferenze e convegni, e due sale adiacenti di minori dimensioni; al primo piano si trova un’altra sala, dedicata al celebre xilografo Tranquillo Marangoni.

Collezione
Nucleo principale della collezione permanente della Galleria, conservata nei depositi ed esposta in occasione di mostre temporanee, è il Fondo Tranquillo Marangoni, un importante corpus di opere del grande xilografo friulano, acquistate dal Comune di Monfalcone nel 2002 grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
La collezione comprende inoltre il Fondo Stabile, una serie di opere eseguite nel 1983 da numerosi artisti italiani per sostenere i lavoratori dei cantieri di Monfalcone e allora confluite nella rassegna Arte all’Italcantieri, sostenuta dalla Libreria Rinascita alla cui proprietaria, Milvia Stabile, si deve il dono delle opere al Comune nel 2010.
Infine, la raccolta include una cinquantina di opere su carta (disegni e acquerelli) di giovani esponenti dell’arte nazionale e internazionale, frutto di una politica di incremento perseguita dalla Galleria a partire dal 2004.

La galleria è aperta in occasione delle mostre e di altre iniziative.


GC.AC. - Galleria comunale d’arte contemporanea di Monfalcone
piazza Cavour, 44 (sede espositiva)
via Ceriani 10 e 12 (uffici)
34074 - Monfalcone (Gorizia)
galleria@comune.monfalcone.go.it  
fb: GC.ACdiMonfalcone

dott.ssa Anna Krekic, direttore
0481.494.371 - anna.krekic@comune.monfalcone.go.it  

dott. Stefano Olivo, istruttore culturale
0481.494.383 - stefano.olivo@comune.monfalcone.go.it  

Tag