• Home
  • Mappa del sito
  • Sito accessibile

Visita guidata Mu.Ca e Cantieri Navali

Programma

LE API INDUSTRIOSE

inaugurazione mostra venerdì 9 novembre alle ore 18.00

INVITO/LOCANDINA

UN'ETICA PER IL FUTURO

Sala conferenze Biblioteca Comunale Ingresso libero

programma
Pause

MU/CA – Museo della Cantieristica di Monfalcone

Il MuCa - Museo della Cantieristica di Monfalcone ha sede al pianterreno dell’ex Albergo Operai del Villaggio di Panzano, la “company town” sorta attorno al Cantiere navale su iniziativa dei primi proprietari, i Cosulich. Il Museo, progettato dal prestigioso Studio Claudio Nardi di Firenze, racconta la storia del Cantiere e della città attraverso un percorso espositivo articolato in sezioni. Unico museo italiano specificamente dedicato alla cantieristica e al suo impatto sul territorio, il MuCa rappresenta un’assoluta novità nel panorama museale nazionale. Illustra, attraverso testimonianze e documenti, oltre un secolo di storia, utilizzando un linguaggio contemporaneo e servendosi delle più moderne tecnologie multimediali. Il MuCa fa parte del Polo Museale della Cantieristica Navale di Monfalcone, un museo diffuso che coinvolge il territorio con una serie di percorsi esterni nel villaggio di Panzano, comprendendo anche il Centro Visite di via Pisani 28, punto informativo ed espositivo allestito nel 2011 nell’area delle antiche botteghe del quartiere operaio.

L’edificio. L’Albergo Operai, edificio che ospita il MuCa, fu costruito nel 1920 su progetto dell’ingegner Dante Fornasir come alloggio a pagamento per gli operai celibi che lavoravano in Cantiere e non risiedevano a Monfalcone. Presentava 700 stanze piccole come celle, 1300 finestre e 5 corti interne. All’interno, diversi i servizi a disposizione degli operai: 30 docce e 12 cabine con vasca e doccia, una mensa, un bar, una sala da gioco, una sala ginnastica, una biblioteca, un ciabattino e un barbiere. L’edificio era noto come “albergo dei lupi” per i suoi immensi corridoi, in cui era facile perdersi. Pesantemente bombardato durante la seconda guerra mondiale, nel 2010 è stato sottoposto a un progetto di restauro e riqualificazione che ha voluto mantenere inalterato il fascino dell’imponente edificio, conservandone le caratteristiche originarie. La ristrutturazione ha interessato le facciate, le corti e la struttura interna, trasformata in sede polifunzionale.

Il percorso espositivo. Il percorso espositivo del MuCa si articola in 4 Aree tematiche, a loro volta suddivise in Subaree tematiche e Aree speciali: • La città, l’abitare, i servizi sociali, le guerre • I cantieri, gli imprenditori, le aziende •Il lavoro in fabbrica •Le navi, le produzioni collaterali, l’immagine aziendale. A queste si aggiungono reception, bookshop, infopoint e guardaroba

Come raggiungerci. In macchina Pe r chi a rriva a Monfalcone in au tostra da (E70), l’uscita è quella di Monfalcone Est; il Museo è raggiungibile seguendo le indicazioni per il Cantiere navale (Fincantieri). In treno La stazione di Monfalcone è raggiungibile tramite treni sia nazionali che regionali; all’uscita della stazione si può proseguire a piedi per circa 30 minuti, seguendo le indicazioni per il Cantiere navale. Dall’aeroporto L’aeroporto del Friuli Venezia Giulia (Ron chi dei Legionari) dista circa 5 km dal centro di Monfalcone. Il Museo dista 10 minuti in macchina dall’aeroporto. Il centro di Monfalcone è raggiungibile attraverso la linea di trasporto extraurbano n° 51 (APT).

Biglietti. Intero ¤ 7,00 Ridotto ¤ 5,00 (over 65, under 25, studenti universitari, scolaresche, gruppi, nati o residenti a Monfalcone, volontari Servizio Civile, soci FAI, professionisti MiBACT, funzionari Musei Comunali, Forze dell’Ordine) Ingresso gratuito p er bambini fino a 5 anni, membri ICOM e ICCRO M, titolari FVG Card, disabi li e accomp agnatore, docenti accompagnatori, guide e interpreti turistici, accompagnatori di gruppi, militari Comando Tutela Patrimonio Culturale Offerta Famiglie: biglietto ridotto per tutti i componenti di famiglie composte da due adulti e almeno un minorenne Prima domenica del mese: ingresso gratuito per i nati o residenti a Monfalcone Dal 18 giugno al 18 luglio: ingresso gratuito per i residenti a Monfalcone Per ulteriori informazioni su scolaresche, gruppi e didattica: www.mucamonfalcone.it

Orari. Invernale (dal 1 settembre al 31 maggio)
Giovedì 10-13
Venerdì e Sabato 10-18 / Domenica 10-13

Estivo (dal 1 giugno al 31 agosto)
Venerdì e Sabato 10-19 / Domenica 10-13

MuCa via del Mercato 3 - Panzano 34074 Monfalcone - ITA T 0481 494901 info@mucamonfalcone.it  www.mucamonfalcone.it  








Tag