• Home
  • Mappa del sito
  • Sito accessibile

La febbre del sabato sera

"La febbre del sabato sera". Inaugurazione martedì 24 e mercoledì 25 ottobre alle ore 20.45

Leggi

Convegno Terme Romane

Il sindaco ha illustrato le iniziative assunte per il rilancio e la promozione delle terme

leggi

GALLERIA MUSICALE

Teatro Comunale di Monfalcone ottobre > dicembre 2017

programma
Pause

mercoledì 11 ottobre 2017

Convegno Terme Romane

In occasione del convegno svoltosi alla biblioteca comunale, il sindaco Anna Maria Cisint ha illustrato le iniziative assunte per il rilancio e la promozione delle Terme romane.
Il sindaco ha ricordato come nel primo incontro avuto nel dicembre del 2016 la società di gestione aveva rappresentato la prospettiva di una prossima chiusura in conseguenza della difficile situazione finanziaria relativa alla gestione dello stabilimento. La stessa società aveva rilevato di aver presentato al Comune nel maggio del 2016 una richiesta di 6,5 milioni di euro di risarcimento di danni, a seguito del mancato verificarsi delle condizioni previste nel project financig, in particolare per il ritardo della convenzione sanitaria.
L'azione svolta in questi mesi è stata finalizzata, quindi, in primo luogo a evitare la chiusura dell'impianto, ricercando una strada giuridicamente percorribile per dare continuità e rilanciare le Terme cittadine.
Dopo una serie di verifiche, anche con il coinvolgimento della Regione, si è ritenuto di procedere a una riacquisizione delle Terme da parte del Comune (unica prospettiva alternativa alla decisione di chiusura) per poi procedere attraverso un bando pubblico a individuare un nuovo gestore. La società terme romane ha garantito di mantenere la piena funzionalità dello stabilimento nel periodo intercorrente sino all'individuazione del nuovo gestore. Nel frattempo, con la collaborazione di Promoturismo Fvg, è stata avviata un'intensa campagna di informazione e promozione delle peculiarità e dei servizi offerti dalla Terme cittadine, uniche del genere nel Friuli Venezia Giulia per la presenza di acqua curativa a 38 gradi. In tutte le attività svolte da Promoturismo a favore di Arta Terne e Grado sono state inserite anche le Terme romane, con pubblicità nei quotidiani della regione e del Veneto, sport televisivi e radiofonici. E' in stampa anche un depliant in tre lingue che consentirà di far conoscere e apprezzare nella più vasta platea dei turisti italiani e stranieri le propietà del nostro impianto.


tutte le notizie +