• Home
  • Mappa del sito
  • Sito accessibile

Recruiting Day

Lunedì 25 novembre 2019 ore 10.00 Palazzo Municipale

Programma

VISITA GUIDATA

AL MUSEO DELLA CANTIERISTICA E AI CANTIERI NAVALI 2020

programma

MOSTRA

Monfalcone Dalla Giulio Cesare alla Leonardo da Vinci Arte e innovazione nei transatlantici

PROGRAMMA
Pause

Progetti

lavoro per progetti e approccio partecipato

Il Servizio Pari Opportunità ha da sempre lavorato per progetti, stimolato anche dall’esigenza di reperire fondi esterni per la propria attività, che solitamente vengono assegnati, appunto, per la realizzazione di specifici progetti. Ma lavorare per progetti ha anche costituito una precisa scelta metodologica.

Il lavoro per progetti è ormai riconosciuto dalle teorie sull’organizzazione aziendale, come metodo di lavoro innovativo che promuove una maggiore efficacia dell’azione. Lavorare per progetti significa lavorare in vista di un obiettivo, spesso in collaborazione con altri uffici o con altri Enti, con una metodologia definita e delle scadenze temporali precise. Sapere dove si vuole arrivare, e come, è estremamente importante sia per giungere all’obiettivo definito, sia per rilevare e condividere gli eventuali scostamenti da questo obiettivo e porvi rimedio.

Nel corso del tempo il Servizio ha però adottato anche un’altra scelta, democratica prima che metodologica: rendere i progetti il più possibile partecipati, ovvero dare la possibilità ai destinatari del progetto di contribuire alla definizione del progetto stesso, in base alle loro esigenze e ai loro desideri.
Questo consente di completare l’efficacia del lavoro per progetti con la flessibilità dell’approccio partecipato che, pur tenendo fermi obiettivi e metodologia, consente di modificare i dettagli del progetto sulla base delle reali esigenze e aspettative dei partecipanti.

Progetti in corso

Progetti conclusi




Tag