• Home
  • Mappa del sito
  • Sito accessibile

ALLA SCOPERTA DELLA ROCCA

escursioni sulla Rocca

orari Rocca bus

VISITA GUIDATA

AL MUSEO DELLA CANTIERISTICA E AI CANTIERI NAVALI luglio 2019

programma visite

MONFALCONE ESTATE 2019

PROGRAMMA DI TUTTI GLI EVENTI ESTIVI

leggi
Pause

Progetto di prevenzione al bullismo BullOver

Il progetto BullOver scalda le mani (ri) attacca i cervello, sputa parole per qualcosa di utile , inteso a prevenire forme di bullismo, è stato svolto presso le scuole secondarie di primo e secondo grado dei Comprensivi “E. Giacich” e “G. Randaccio” e presso l’ I.S.I.S. “M. Buonarroti” e l’ I.S.I.S “A. Pertini” coinvolgendo all’incirca un centinaio studenti

Gli studenti ,che hanno aderito all’offerta, hanno ideato,con il supporto di alcuni educatori, alcuni progetti per sensibilizzare i giovani ad una cultura di prevenzione dei fenomeni di bullismo.
L’esito del lavoro è stato presentato all’interno della manifestazione organizzata dal Centro Giovani di Monfalcone . gli studenti hanno prodotto degli spot radiofonici, video e schede di progetti per promuovere la sensibilizzazione tra i giovani.

La collaborazione con il servizio del centro Giovani, strutturato 12 mesi l'anno, ha rafforzato il legame del progetto BullOver con l’attività di tipo aggregativo ed educativo proposta dal Centro Giovani.

Se, per alcuni giovani, il bullismo può essere ritenuto una forma di protagonismo, che maschera, la ricerca della propria identità, attraverso la sopraffazione . i lavori svolti dagli studenti hanno voluto proprio dimostrare attraverso la pratica che immaginare se stessi all’interno di progetti da loro ideati è possibile. Tutte le attività sono volontariamente pensate e svolte per produrre dei file facilmente trasferibili attraverso social network, cellulari, smartphone etc....per fornire un valido esempio di utilizzo virtuoso degli strumenti suddetti.

Tag

  • BullOver - video n. 1

  • BullOver - video n. 2