• Home
  • Mappa del sito
  • Sito accessibile

MOSTRA

Monfalcone Dalla Giulio Cesare alla Leonardo da Vinci Arte e innovazione nei transatlantici

PROGRAMMA

VISITA GUIDATA

AL MUSEO DELLA CANTIERISTICA E AI CANTIERI NAVALI 2019

programma
Pause

Nuova Linea AV/AC Tratta Ronchi d.L. – TS. Procedura di VIA

Italferr ha avviato per conto di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) le procedure di approvazione del progetto preliminare delle tratte ferroviarie AC/AV Portogruaro - Ronchi sud e Ronchi sud - Trieste del Corridoio plurimodale V, provvedendo, tra l'altro, all'invio dei documenti progettuali ai Comuni interessati e alla Regione.

L'opera rientra tra gli interventi strategici della 'legge obiettivo' e la procedura di approvazione prevede che il progetto preliminare sia approvato dal CIPE, che decide a maggioranza, con il consenso, ai fini dell'intesa sulla localizzazione, dei presidenti delle Regioni e Province autonome interessate, che si pronunciano, sentiti i Comuni nel cui territorio si realizza l'opera.

Vista l’elevata mole di materiale di cui si componeva il Progetto e lo Studio di Impatto Ambientale, unitamente alle ristrettezze dei tempi stessi previsti per legge e della forma scelta per la divulgazione degli elaborati che mal si presta ad una consultazione rapida ed efficace, digitalizzata tramite mera scannerizzazione degli elaborati cartacei, l’amministrazione ha inteso inviare alla Regione e al Ministero, unitamente alla delibera di consiglio n. 6 del 10/03/2011, le osservazioni pervenute da privati cittadini alla scrivente Amministrazione che per i motivi suesposti non sono state presentate nelle forme e nei tempi previsti dagli art. 24 e 25 del D.Lgs. 152/2006.

In data 20 giugno 2012 è stata effettuata la ripubblicazione relativa al deposito dell’ elaborato attinente al “sistema conoscitivo unico dei quattro tracciati di progetto”.

In merito alla Valutazione d’Impatto Ambientale, il Consiglio Comunale si è nuovamente espresso il 17/07/2012 ed ha ribadito le precedenti osservazioni.

Il 18/10/2012 la commissione nazionale di VIA ha chiesto integrazioni al proponente (ITALFERR S.p.A.) che ha trasmesso la documentazione alla Regione il 19/06/2013.

In data 15/07/2013, da parte della Regione, è pervenuta al Comune la richiesta di parere sulle integrazioni alla VIA del progetto preliminare.

Pertanto, il Comune di Monfalcone, si è espresso entro trenta giorni dalla richiesta pervenuta con delibera di consiglio n. 14 di data 07/08/2013.

Di seguito è riportata la delibera e l’allegato con il parere sulle integrazioni allo studio d’impatto ambientale che è stato trasmesso alla Regione e al Ministero.

  •    Delibera - 217 Kb
  •    Allegato alla delibera - 264 Kb

Tag