• Home
  • Mappa del sito
  • Sito accessibile

MonfalconEstate 2017

CALENDARIO EVENTI 2017 dal 30 giugno al 3 settembre 2017

leggi

Servizio scuolabus

Agevolazione pagamento tariffa per A.S. 2017/2018

leggi

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

Apertura termini per la presentazione dell'istanza di agevolazione dal pagamento tariffa A.S. 2017/2018

leggi
Pause

Pari Opportunità

Responsabile: dott.ssa Paola Tessaris
Indirizzo: Via Sant'Ambrogio, 60 - III piano
tel. 0481-494491
Orari di apertura al pubblico: solo su appuntamento

Se vuoi ricevere notizie sulle attività dell’Assessorato alle Pari opportunità, inviaci una mail all’indirizzo: pariopportunita@comune.monfalcone.go.it

Il Servizio Pari Opportunità realizza, tramite iniziative e progetti concreti, le linee politiche dell’Amministrazione in tema di pari opportunità di genere.

Nel corso degli anni, le attività e le iniziative sono state molteplici e diverse, sempre mirate a costituire per il territorio e le altre istituzioni locali punto di riferimento per la sensibilizzazione e l’animazione sui temi delle donne (conciliazione, occupazione, creatività, immigrazione). Il Servizio lavora per progetti, spesso assieme ad altri attori istituzionali, in un’ottica di coordinamento sia verticale (con Provincia e Regione), sia orizzontale (con gli altri Comuni del mandamento e della Provincia) e collabora e sostiene progetti di sensibilizzazione ed educazione con le Associazioni e le scuole locali sui temi della violenza, degli stereotipi di genere, della discriminazione.

Nel 2014 in particolare sono stati realizzati i seguenti progetti:

Coworking artigiano femminile (in partnership con il Comune di Gradisca d'Isonzo capofila, progetto finanziato dalla Regione FVG) con l'obiettivo di favorire e diffondere il coworking, un nuovo modo di lavorare che negli ultimi anni si sta diffondendo anche in Italia. Si è trattato sostanzialmente della condivisione di un ambiente di lavoro, in cui hanno operato diversi professionisti pur mantenendo un'attività indipendente. L'attività del coworking è "un raduno sociale di un gruppo di persone che, pur lavorando in modo indipendente, sono interessati alla sinergia che può avvenire lavorando a contatto con altre persone". In Italia si contano oggi un'ottantina di coworking.

Il progetto pertanto ha individuato uno spazio di condivisione dedicato alle artigiane donne, puntando sulla capacità di recuperare e rinnovare il lavoro artigiano .

Il progetto inoltre ha avviato una serie di laboratori artigianali sempre rivolti alle donne, realizzati nei mesi di settembre ed ottobre a Monfalcone. Nel mese di dicembre sono stati realizzati dei laboratori per mamme e bambini presso la Biblioteca Comunale.

In occasione della giornata dell'8 marzo e con la volontà di presentare il ruolo della donna al di fuori degli stereotipi di genere, si sono tenuti degli eventi inseriti nell'ambito del Festival “Femminile plurale”, occasione di riflessione sul tema delle pari opportunità e dell’apporto che le donne possono dare al mondo economico e sociale contemporaneo a livello regionale. All’interno del festival, per massima parte finanziato dalla Regione Fvg, sono state organizzate delle giornate tematiche con protagoniste le donne, in particolare le donne della Regione Friuli Venezia Giulia, e i loro saperi: il sapere politico, economico e imprenditoriale, medico-scientifico, culinario, artigianale, artistico, sociale e culturale. Sono stati proposti laboratori artigianali condotti da donne, una sfilata con sarte, artigiane e artiste donne, incontri con donne di spicco della Regione al fine di valorizzare il lavoro femminile del territorio, proiezioni di pellicole di donne o di storie al femminile, presentazione di libri e esposizione di opere artistiche.

Il Comune di Monfalcone ha aderito, affiancando il Comune capofila di Staranzano ad un progetto finalizzato a diffondere le conoscenze informatiche denominato ”W.W.W. Women Wide Web 2.0”, nell'ambito della ricerca attiva del lavoro. Il progetto si è posto l'obiettivo di potenziare l’abilità a utilizzare le tecnologie informatiche, tramite attività quali la ricerca attiva del lavoro, il Web Marketing per le Imprese Femminili, seminari a carattere teorico-pratico sui rapporti delle imprese con le pubbliche amministrazioni, una giornata di visita alle principali aziende del territorio che si occupano di nuove tecnologie, e Caffè Informatici. Il tutto rivolto alle donne ma aperto anche agli uomini. Infatti in occasione di specifici interventi dedicati al Mercato Elettronico e alle opportunità di crescita delle imprese femminili e non solo, ottenibili tramite l'iscrizione al MEPA si è vista numerosa anche la partecipazione maschile.
Attraverso le azioni, molteplici e diversificate svolte nel corso di oltre un decennio, il Comune di Monfalcone ha acquisito una fama riconosciuta perlomeno a livello regionale nell’ambito delle pari opportunità e le attività messe in campo si sono sempre rivelate dense di significato e ampiamente partecipate dalle donne locali, in particolare imprenditrici, che hanno nel tempo usufruito di molti servizi, informazioni e stimoli per la ricerca e la conoscenza di best practice in campo imprenditoriale.

Nel dicembre 2014 inoltre, il Comune di Monfalcone ha istituito il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro la discriminazione. Il C.U.G. ha compiti propositivi e di verifica e contribuisce all’ottimizzazione della produttività del lavoro, consentendo il miglioramento dell’efficienza della prestazione mediante la garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e violenza morale o psichica nei confronti dei lavoratori.

Progetti

Bandi e Concorsi

Documenti

Convegni organizzati

Link utili                      




Mappa
Via S. Ambrogio, 60
Via S. Ambrogio 60

Tag