• Home
  • Mappa del sito
  • Sito accessibile

Intitolazione Palazzetto di Via B.Powell

A chi vuoi che venga intitolata la struttura sportiva?

leggi

MONFALCONE ESTATE 2019

PROGRAMMA DI TUTTI GLI EVENTI ESTIVI

leggi
Pause

Nuove normative

IN MATERIA DI CERTIFICATI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

Dipende da: Servizi Demografici

Con legge 183/2011, in vigore dal 1° gennaio 2012, le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici sevizi NON POSSONO pił chiedere ai cittadini di produrre certificati: devono accettare l’ autocertificazione.
La richiesta di un certificato costituisce violazione dei doveri d’ ufficio da parte del richiedente.
Se occorre controllare un dato, sarą la stessa pubblica amministrazione ad attivarsi presso quella che lo detiene.
Ciņ vale per le pubbliche amministrazioni ITALIANE e solo in Italia.

Se dovessero comunque essere necessari dei certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte, possono essere richiesti inviando una e-mail all'Ufficio dei Servizi Demografici.

I certificati vengono rilasciati liberamente.
Per gli estratti, invece, l’ art. 177 del dlgs. 196/2003 ne consente il rilascio ai soggetti cui l’ atto si riferisce e a chi ne abbia un interesse giuridicamente rilevante, con istanza motivata.
I dati da inserire nella e-mail di richiesta sono:

- nome e cognome di chi fa la richiesta e copia di un suo documento di identitą.
-indirizzo postale a cui va spedito il certificato
-nome e cognome dell'intestatario del certificato con data di nascita nel caso si richieda un certificato di nascita, data del matrimonio nel caso si richieda un certificato di matrimonio e data di morte nel caso si richieda un certificato di morte.

I certificati richiesti verranno spediti tramite posta ordinaria all'indirizzo postale indicato nella e-mail.

Tag