• Home
  • Mappa del sito
  • Sito accessibile

MONFALCONE ESTATE 2019

PROGRAMMA DI TUTTI GLI EVENTI ESTIVI

leggi
Pause

Mense scolastiche

Dipende da: Ufficio Attività Educative

GUIDA PER L’ACCESSO AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
ANNO SCOLASTICO 2019/20

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
L'Amministrazione Comunale garantisce il servizio di ristorazione scolastica agli alunni che frequentano scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado e si avvale della ditta concessionaria CIR FOOD.
I pasti sono preparati presso le cucine delle scuole.

MENU'
La composizione del menù e le grammature seguono le indicazioni delle linee guida della regione Friuli Venezia Giulia per la ristorazione scolastica.
La qualità degli alimenti e la sicurezza igienica sono aspetti del servizio che vengono curati con particolare attenzione per la tutela della salute.
Nel menù sono utilizzati prevalentemente prodotti alimentari provenienti da coltivazioni biologiche. Per i pasti vengono impiegati i seguenti prodotti provenienti da agricoltura biologica: pasta, riso, gnocchi, farina, cereali, olio extravergine d'oliva, aceto di mele, burro, yogurt, ricotta, stracchino, mozzarella, uova, legumi, passata e polpa di pomodoro, frutta, verdura, aromi, infusi di frutta. Si favorisce il consumo di prodotti a Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) come ad esempio Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Montasio ed inoltre viene utilizzato latte fresco Alta Qualità. Si utilizzano carni fresche certificate di animali nati, allevati e macellati sul territorio nazionale (garantendo la tracciabilità dell'intera filiera produttiva).
Per gli alunni delle scuole dell'infanzia è prevista la distribuzione di spuntini di metà mattina costituiti da:
1. frutta fresca di stagione;
2. yogurt;
3. pane speciale dolce oppure pane speciale salato.

DIETE SPECIALI
La richiesta di variazione menù con richiesta di dieta speciale è inserita nella scheda di iscrizione al servizio di refezione scolastica consegnata alla segreteria al momento dell'iscrizione a scuola. Nel modulo variazione menù con richiesta di dieta speciale vanno indicati gli alimenti da escludere. E' prevista l'attuazione di menù diversificati per:

  • diete speciali per comprovate situazioni patologiche, *unitamente al certificato medico;
  • diete per esigenze etnico-religiose;
  • diete "in bianco": su formale richiesta dell'utenza per gli alunni convalescenti da malattie gastrointestinali, per un massimo di 2 giorni.

Per tutti i tipi di dieta la ditta è tenuta a fornire un menù sostitutivo il più possibile simile a quello vigente. In particolare, per il caso della "dieta no glutine" dovrà fare uso del prontuario dell'Associazione Celiachia che indica quali siano gli alimenti sicuri.
La dieta in bianco dovrà essere composta da: pasta o riso all'olio e grana padano, carne ai ferri o parmigiano o prosciutto cotto o fesa di pollo o tacchino o pesce lesso, patate lesse o carote. Il modulo di richiesta dieta speciale andrà compilato e consegnato alla segreteria all'inizio di ogni anno scolastico. Per comprovate situazioni patologiche, insieme al modulo di richiesta dieta speciale, andrà presentato ogni anno anche il certificato medico.

* Il gestore recepirà unicamente i certificati del Servizio Sanitario dell'Azienda Sanitaria ove siano riportate esclusivamente le indicazioni riguardanti gli alimenti da escludere dal menù e non la diagnosi, osservando comunque al riguardo le disposizioni  contenute nel Regolamento UE 679/16.

ISCRIZIONI AL SERVIZIO
Per l'iscrizione va compilato l'apposito modulo  predisposto dalla ditta CIR FOOD. Il modulo è a disposizione presso le segreterie degli Istituti Comprensivi . Il modulo compilato  deve essere presentato da parte del genitore dell'alunno alla segreteria dell'Istituto Comprensivo  di riferimento al momento dell'iscrizione al ciclo di studi offerto dalla stessa: ciclo della scuola dell'nfanzia o ciclo della scuola primaria o ciclo della scuola secondaria di primo grado. La domanda verrà ritenuta valida fino alla fine del ciclo scolastico. La rinuncia al servizio nel corso dell'anno scolastico o la variazione dei dati dichiarati al momento dell'iscrizione (cambio di indirizzo, cambio di scuola frequentata, ecc.) devono essere tempestivamente comunicati dal genitore all'Istituto scolastico di appartenenza ed alla CIR FOOD, ditta incaricata del servizio.

AMMISSIONI
L'alunno è ammesso al servizio solo se ha presentato domanda di iscrizione allo stesso, con le modalità sopradescritte.
Non è ammesso se risultano morosità in sospeso dagli anni precedenti.

COSTO DEL PASTO 
Le tariffe del servizio di refezione sono determinate annualmente dalla Giunta Comunale, che stabilisce anche i criteri per l’accesso alle agevolazioni/esenzioni, in relazione alla situazione economica del nucleo familiare di appartenenza del minore.  

AGEVOLAZIONI DI PAGAMENTO 

Da lunedì 3 giugno alle ore 11.30 di venerdì 28 giugno 2019 saranno aperti i termini per la presentazione delle istanze di agevolazione dal pagamento per l'a.s. 2019/2020. Requisiti: residenza dell'utente nel Comune di Monfalcone; iscrizione al servizio refezione; assenza di morosità pregresse nei pagamenti della mensa ed in generale di tutti i servizi educativi e scolastici; ISEE pari o inferiore a ¤ 5.000,00 per agevolazione con pagamento tariffa ¤ 1,00 a pasto; ISEE da ¤ 5.000,01 a ¤ 8.000,00 per riduzione 50% del costo pasto; ISEE da ¤ 8.000,01 a ¤ 15.000,00 per riduzione 15% del costo pasto. ISEE in corso di validità.   La domanda deve essere effettuata ESCLUSIVAMENTE presso i CAF convenzionati con il Comune di Monfalcone, elencati nella nota informativa allegata. L'ufficio provvederà a verificare l'assenza di morosità nei pagamenti della mensa e degli altri servizi educativi e scolastici e non assegnerà il beneficio a coloro che risulteranno con un debito.

INFORMATIVA AGEVOLAZIONE

MODALITA' DI PAGAMENTO
Il pagamento dei pasti va effettuato direttamente alla ditta CIR FOOD che ha in gestione il servizio di refezione.

UFFICIO CIR FOOD
Per informazioni di carattere amministrativo i genitori possono recarsi all'Ufficio Mensa CIR FOOD di Monfalcone, presso la scuola di musica "Il Giardino Musicale" Via San Nicolò, 1, aperto MARTEDI' E GIOVEDI' dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 telefono 366.6933303 (orario apertura ufficio)

  •    Carta del servizio Monfalcone - 7 MB
  •    Ricettario ristorazione scolastica - 2 Mb
  •    Menù scuole infanzia e primaria 123 kb
  •    Menù scuole secondarie di primo grado - 117 Kb

Tag