• Home
  • Mappa del sito
  • Sito accessibile

VIII CONFERENZA REGIONALE AMIANTO

Lunedì 18 novembre Teatro Comunale

Programma

Essere Leonardo da Vinci

Domenica 17 novembre 2019 ore 17.00 INGRESSO GRATUITO

Programma

MOSTRA

Monfalcone Dalla Giulio Cesare alla Leonardo da Vinci Arte e innovazione nei transatlantici

PROGRAMMA

VISITA GUIDATA

AL MUSEO DELLA CANTIERISTICA E AI CANTIERI NAVALI 2019

programma
Pause

Il Museo Paleontologico Cittadino della Rocca

Il Museo Paleontologico Cittadino è costituito dalle collezioni geologico-paleontologiche, dall’esposizione temporanea, dalla biblioteca speleologico-geopaleontologica, dai laboratori di via Valentinis n° 134 e dall’esposizione paleontologica permanente presso la Rocca di Monfalcone.

Il Museo pubblica il notiziario Natura Nascosta e svolge attività di ricerca paleontologica e geologica a livello nazionale e internazionale, in collaborazione con altri Musei e Università italiane ed estere. Di particolare rilevanza è la linea di ricerca riguardante i dinosauri della regione altoadriatica (Italia, Slovenia e Croazia) e la geologia del Carso.

Presso l’edificio di via Valentinis sono esposti i pesci fossili rinvenuti durante campagne di scavo paleontologico effettuate presso Polazzo (Fogliano-Redipuglia -Go). I reperti risalgono a circa 85 milioni di anni fa quando il Carso era coperto da un basso mare tropicale.

L’esposizione permanente del Museo è invece collocata presso la Rocca di Monfalcone, dove si possono vedere fossili dei periodi Mesozoico e Cenozoico e forme di vita acquatica sul Carso del Cretaceo.



Riferimenti:
Gruppo Speleologico Monfalconese (A.D.F.) –Rocca di Monfalcone
www.museomonfalcone.it  

Tag