null È un successo la settima edizione dell’iniziativa Borse Ecologiche a Monfalcone
09 giugno 2021

È un successo la settima edizione dell’iniziativa Borse Ecologiche a Monfalcone

È un successo la settima edizione dell’iniziativa Borse Ecologiche a Monfalcone

Anche quest’anno le borse ecologiche del Comune di Monfalcone sono richiestissime! 
Le settanta attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa a loro dedicata possono già ritirare le borse presso l’Ufficio Ambiente, sito nell’edificio dell’ex Pretura in Piazza della Repubblica. La consegna è iniziata lunedì sette giugno e sono già sei mila le borse recapitate, su dieci mila a disposizione. 

Il progetto, partito nel 2019 per volontà dell’Amministrazione Comunale, consiste nella distribuzione di borse completamente ecologiche, fatte di carta riciclata e a sua volta riciclabile, dal momento che anche l’inchiostro utilizzato per le grafiche può essere interamente recuperato. 

Questa iniziativa di sensibilizzazione ecologica promossa dall'Amministrazione Comunale e rivolta alle attività di Monfalcone cela più messaggi, che vanno anche in parte a sgravare il costo delle borse a carico dei commercianti. 

Si punta da un lato alla sensibilizzazione e al rispetto per l’ambiente e dall'altro si veicola il commercio di Monfalcone, essendo che le borse riportano la scritta 'Monfalcone'. Dal 2019 ad oggi sono cinquantun mila e settecento le borse amiche dell’ambiente che sono state consegnate.
Il colore simbolo di questa settima edizione è il lilla, una tinta che si avvicina a quella usata nella campagna vaccinale contro il Covid-19. Si è voluto così veicolare un messaggio importante a favore della vaccinazione e della sicurezza. 
“Le richieste pervenute al Comune erano molto superiori alle dieci mila borse disponibili. L’Amministrazione si è già attivata per cercare una soluzione, al fine di accontentare tutte le domande e tutti i commercianti” ha dichiarato l'assessore di riferimento Sabina Cauci.