null FESTA DEI FIORI E FESTA DEL VINO Monfalcone si anima dal 10 al 13 giugno con due nuovi eventi dedicati ai fiori e al vino Confermato anche il mercatino dell’Antiquariato
09 giugno 2021

FESTA DEI FIORI E FESTA DEL VINO Monfalcone si anima dal 10 al 13 giugno con due nuovi eventi dedicati ai fiori e al vino Confermato anche il mercatino dell’Antiquariato

FESTA DEI FIORI E FESTA DEL VINO Monfalcone si anima dal 10 al 13 giugno con due nuovi eventi dedicati ai fiori e al vino Confermato anche il mercatino dell’Antiquariato

“È l’occasione giusta per dare un ulteriore segno di ripartenza e una nuova opportunità per attirare a Monfalcone flussi turistici, a favore dei nostri imprenditori del commercio e della ristorazione”. Così l’Assessore agli eventi del Comune di Monfalcone, Luca Fasan, ha motivato nel corso di una conferenza stampa i nuovi appuntamenti in programma dal 10 al 13 giugno nel centro cittadino, presenti tutti gli organizzatori (Presidente Pro Loco Franco Miglia, Vice Presidente Pro Loco Carlo Blasini, Presidente di Assoflora Alessandro Muzina). 

La città si prepara infatti ad accogliere la “Festa dei fiori” che, dopo il successo di “Monfalcone in fiore” a inizio maggio, animerà piazza della Repubblica, via Battisti e piazza Cavour dal 10 al 13 giugno, con orario dalle 10 alle 20. All’evento, organizzato da Flash srl, sono attesi florovivaisti dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia, con piante di tutti i tipi per orto, giardino, appartamento, verdi e fiorite; naturalmente presenti i fioristi di Monfalcone. Tra i prodotti in mostra, i bulbi dall'Olanda, piante e prodotti cosmetici della lavanda del lago di Garda, spezie, piante e prodotti di liquirizia, quadri con soggetti floreali, foulards in fibra di bambù, saponi dalla Provenza, piante Kokedama. E ancora, anfore, vasi in coccio, ceramica, legno d'ulivo e attrezzi per il giardinaggio.


Dall’11 al 13 giugno a Monfalcone è in programma anche la “Festa del Vino”, a cura della Pro Loco in co-organizzazione con il Comune (inaugurazione venerdì 11, alle ore 18.00, alla presenza delle autorità e con il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi). 
Nel rispetto della tradizione è stata ideata un’edizione che si svolgerà nei giorni dei festeggiamenti di Sant’Antonio nell’area pedonale circostante il campanile e il Duomo, in collaborazione con le realtà locali attive nel settore della promozione della cultura del vino (aziende: Muzic, Angoris, Lis Neris, Butussi, La Sclusa, Tarlao, Castelvecchio, Collavini, Carlo di Pradis, Ronco del Gelso, Polencic). Durante le serate, accompagnate ognuna da un suggestivo contesto musicale dal vivo (“Viaggio nella storia della musica” con gli insegnanti della World Music School Dimitri Candoni, Aljosa Gergolet, Matteo Antoni, Alessia Trevisiol, Denis Canciani; duo acustico Acoustic Room Alessandro Visintin e Roberta Gentile; duo Livio & Francesco), verrà proposta la mescita del vino a cura dell’ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori del Vino, insieme a particolari assaggi di pesce autoctono, salumi e formaggi del territorio, di qualità nel rispetto alla tradizione. Il tutto nel rispetto delle normative sanitarie e del piano di sicurezza Covid.
 
“In una location pregiata ed elegante – ha detto Fasan, ricordando che è anche confermato il tradizionale appuntamento con il mercatino dell’Antiquariato in centro città, in programma ogni secondo e quarto fine settimana del mese – gli ospiti di Monfalcone potranno degustare i vini e i prodotti tipici del territorio, presentati da realtà a filiera corta e locali. Ampliare il numero delle persone che scelgono la città di Monfalcone quale luogo di svago, passeggiata, acquisto, aggregazione, divertimento e offerta culturale è possibile e noi lo stiamo dimostrando”.
 

Programma Festa Vino

Venerdì 11 
ore 17 Apertura stand e mescita vino (una diversa per serata) a cura dell’ONAV - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino.
ore 18 Inaugurazione della festa alla presenza delle Autorità con il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi
ore 21 “Viaggio nella storia della musica” con gli insegnanti della World Music School Dimitri Candoni, Aljosa Gergolet, Matteo Antoni, Alessia Trevisiol, Denis Canciani

Sabato 12
ore 17 Apertura stand e mescita vino a cura dell’ONAV 
ore 21 Serata musicale con il duo acustico Acoustic Room Alessandro Visintin e Roberta Gentile

Domenica 13
Ore 17 Apertura stand e mescita vino a cura dell’ONAV
Ore 21 Serata musicale con il duo Livio & Francesco
 
 
Aziende degustazioni Festa del Vino

Az. Muzic - Friulano Malvasia
Az. Angoris - Ribolla, Merlot Isonzo Villa Locatelli, Modolet
Az. Lis Neris - Cabernet Sauvignon
Az. Butussi - Cabernet Franc, Sauvignon, RIbolla Charmat
Az. La Sclusa - Friulano, Refosco
Az. Tarlao - Malvasia, Refosco
Az. Castelvecchio - Terrano, Malvasia
Az. Collavini - Il Grigio
Az. Carlo di Pradis - Chardonnay, Pinot grigio
Az. Ronco del Gelso - Carbenet Franc, Friulano
Az. Polencic - Friulano, Merlot