null Monfalcone Estate
19 giugno 2020

Monfalcone Estate

Monfalcone Estate

Il Comune di Monfalcone ha avviato la programmazione della rassegna “Monfalcone Estate”, accogliendo come una sfida la possibilità di riorganizzare e presentare delle proposte nuove, alternative, in cui venga in ogni caso mantenuto il valore della fruizione degli eventi dal “vivo”. 

La proposta – presentata in un evento dedicato alla stampa dal Sindaco, Anna Maria Cisint, e dall’Assessore alla cultura, Luca Fasan ­– si articola nell’animazione della città di Monfalcone a partire dal 3 luglio fino al 31 agosto e si sviluppa essenzialmente in tre diverse
location: in centro città (piazza della Repubblica, piazza Cavour, Piazza Unità d’Italia, Piazza Falcone e Borsellino, Viale San Marco), nella spiaggia di Marina Julia e nei rioni. La programmazione di “Monfalcone Estate” prevede infatti la creazione di un calendario di attività culturali che mirano a valorizzare la città di Monfalcone, il territorio e il litorale, grazie al coinvolgimento delle associazioni culturali, dei rioni, della Biblioteca, del Teatro, della Galleria Comunale e del MuCa.
Gli eventi sono organizzati in sicurezza, tenendo conto di quanto previsto dall’ultimo decreto ministeriale che prevede, dal 15 giugno 2020, che gli spettacoli siano svolti con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori, con il numero massimo di 1000 spettatori per spettacoli all'aperto e di 200 persone per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.
Vengono quindi proposti spettacoli evento di qualità, come il “Summer Festival” a Marina Julia, il “Moca Festival”, il “Teatro in Piazza”, il “Cinema in Piazza”, il tradizionale “Festival degli artisti di strada”, gli incontri letterari, l’”Estate al MuCa” e il “Festival culturale sulla cantieristica navale”. Tra le novità il format “Anteprima di GEOgrafie”. Il tutto affiancato da una programmazione quotidiana e tematica in centro città: lunedì Musica, martedì Teatro, mercoledì Benessere, giovedì Caffè letterario, venerdì Moca, sabato Teatro in Piazza, domenica Musica.