null interventi socio-educativi -assistenziali ai sensi della l.r. 41/96

Interventi socio-educativi -assistenziali ai sensi della L.R. 41/96

Gli interventi socio-educativi-assistenziali sono volti a favorire l’ integrazione sociale e scolastica di bambini e giovani disabili che frequentano le scuole di ogni ordine e grado. 

Come fare

  • È necessario essere in possesso di certificazione ai sensi della Legge 104/92.

Gli interventi vengono attivati a seguito della costituzione dell’Equipe Multidisciplinare Handicap. La L.R. 41/96, relativa all’integrazione dei disabili nei diversi contesti di vita, prevede che l’Equipe sia composta da operatori del Servizio Sociale e da Servizi Aziendali (Neuropsichiatria Infantile, Pediatra di Libera Scelta) ed elabori un Progetto di Vita condiviso con la famiglia. Il progetto dettaglia sia gli interventi sanitari che gli interventi socio-educativi e socio-assistenziali. La tipologia dell’intervento che può scolastico e/o extrascolastico, gli obiettivi le modalità sono definite dall’equipe che monitora periodicamente l’evoluzione dell’intervento stesso. Gli interventi educativi si propongono di rispondere ai bisogni primari della persona (assistenziali, igiene, cura persona, mobilità) ed ai bisogni socio-educativi (stimolo e supporto nella socializzazione, acquisizione di autonomie personali/relazionali).

Gli interventi socio-educativi-assistenziali vengono realizzati nei contesti scolastici e/o nella fascia oraria pomeridiana.

Gli interventi socio-educativi e socio-assistenziali vengono realizzati da personale educativo della Cooperativa individuata attraverso apposite procedure di appalto.

Cosa fare

  • Istanza di accesso agli interventi socio-educativi-assistenziali sottoscritta a seguito dell’elaborazione del progetto in seno all’Equipe Multidisciplinare Handicap. 

Il genitore si rivolge al Servizio Sociale negli orari del Segretariato Sociale per richiedere un appuntamento con l’assistente sociale referente per la disabilità.

Dove andare

Sede

Monfalcone, VIA Rossini 1/D

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Lunedi 15:30 - 17:30
Mercoledi 09:00 - 12:00
Venerdi 09:00 - 12:00

Trasparenza

Data di aggiornamento: 30.07.2019