null progetti rivolti alla disabilità

Progetti rivolti alla disabilità

Il Servizio Sociale dei Comuni annualmente realizza il Progetto rivolto ai Disabili con Bisogni Speciali di età compresa tra i 13 ed i 21 anni che beneficiano di interventi socio-educativi - assistenziali ai sensi della L.R. 41/96.

Come fare

  • È necessario essere in possesso di: certificazione ai sensi della Legge 104/92 ed essere beneficiari di interventi socio-educativi- assistenziali, scolastici ed extrascolastici, ai sensi della L.R. 41/96.

È il Servizio Sociale, nell’ambito della presa in carico, delle situazioni ad individuare le famiglie dei giovani destinatari del progetto.

Il Progetto è declinato in: attività annuali, ovvero uscite quindicinali sul territorio volte alla conoscenza del territorio e la sperimentazione di attività socializzanti; attività estive, ovvero Centro Estivo di 4 settimane ed un Soggiorno di durata variabile. Queste attività hanno il fine di incrementare le capacità di autonomia e coinvolgere i giovani in attività di laboratorio e ricreative.

Il Progetto è predisposto dal Servizio Sociale e realizzato dagli educatori di una cooperativa a cui sono stati appaltati gli interventi sulla disabilità. Nel progetto vengono coinvolte associazioni e volontari del territorio.

Le attività annuali ed il Centro Estivo sono gratuiti. Il pernottamento del soggiorno, di durata variabile presso sede identificata, è a carico delle famiglie.

Cosa fare

  • Modulo di accesso all’attività annuale (da compilarsi durante il colloquio con l’assistente sociale).

L’assistente sociale informa le famiglie dei giovani riguardo il progetto e le iniziative ad esso collegate e convoca i familiari per sottoscrivere la documentazione necessaria.

Dove andare

Sede

Monfalcone, VIA Rossini 1/D

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Lunedi 15:30 - 17:30
Mercoledi 09:00 - 12:00
Venerdi 09:00 - 12:00

Trasparenza

Data di aggiornamento: 30.07.2019