null INFORMATIVA CENTRI ESTIVI AUTORIZZAZIONE AL FUNZIONAMENTO CENTRI ESTIVI
12 giugno 2020

INFORMATIVA CENTRI ESTIVI AUTORIZZAZIONE AL FUNZIONAMENTO CENTRI ESTIVI

RIAPERTURA DI ATTIVITA’ EDUCATIVE LUDICHE E RICREATIVE PER MINORI (LINEE GUIDA REGIONALI APPROVATE CON DELIBERA N. 804 DD. 29.5.2020
INFORMATIVA CENTRI ESTIVI AUTORIZZAZIONE AL FUNZIONAMENTO CENTRI ESTIVI

In seguito a disposizioni ministeriali (Decreto del Presidente del Consiglio dell'11 giugno 2020), la procedura per l’avvio delle Attività estive COVID-19,  a partire dal 15 giugno 2020, avverrà attraverso procedimento di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)

A tal fine è stato aggiornato il procedimento nel portale SUAP del Comune. 
I gestori che intendano avviare i centri estivi dovranno presentare la SCIA “speciale", con i relativi allegati tramite il portale del Suap all’indirizzo suap.comune.monfalcone.go.it consultando il portale del Comune, nella sezione SERVIZI/SERVIZI ON LINE/ SPORTELLO SUAP dove si trovano tutti i materiali e documentazioni utili.
Le associazioni impossibilitate alla presentazione della scia sul portale telematico (perché non in possesso di carta regionale dei servizi attivata ed abilitata) possono in alternativa presentare la scia inviando una pec all’indirizzo: comune.monfalcone@certgov.fvg.it, completa di tutti i modelli scaricabili dalla pagina http://suap.comune.monfalcone.go.it/index.html#/interventi/F356/SS/2137


Per i soggetti gestori che hanno già presentato la domanda con il procedimento autorizzatorio precedente NON è necessario ripresentare la SCIA. Verrà considerato valido quanto precedentemente presentato, pertanto le attività potranno regolarmente iniziare. 
I Comuni non dovranno rilasciare nulla osta o autorizzazione definitiva. Rimangono fermi i controlli successivi dei Comuni e delle Aziende Sanitarie per gli aspetti di competenza. 

Al fine di garantire un puntuale tracciamento di potenziali casi di contagio di minori e di operatori/volontari, si invitano i soggetti gestori ad utilizzare modalità idonee alla tracciabilità delle presenze (vedi modello di tracciabilità pubblicato sul sito regionale). Si invita inoltre a utilizzare comunque un patto di corresponsabilità con le famiglie.


Per ulteriori informazioni si può consultare anche il portale della Regione :
https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA30/#indice-contenuti