null Abbattimento rette nido: benefici per la frequenza di nidi, servizi educativi domiciliari, spazi gioco, centri per bambini e genitori e servizi sperimentali

L’abbattimento delle rette è un beneficio economico, promosso dalla Regione,  per la riduzione delle rette degli asili nido e dei servizi integrativi o sperimentali per la prima infanzia. Alle famiglie che iscrivono i bambini agli asili nido o agli altri servizi viene applicata una retta di frequenza ridotta: la differenza è rimborsata ai gestori dei nidi e dei servizi, con risorse regionali o mediante cofinanziamento del FSE - Fondo Sociale Europeo - POR 2014-2020.

Come fare

• Le riduzioni (cioè l'abbattimento delle rette) spettano a tutti i nuclei familiari: • con un unico figlio minore: ISEE pari o inferiore a 30.000,00 € • con due o più figli minori: ISEE pari o inferiore a 50.000,00 € • madri di figli minori inserite in un percorso personalizzato di protezione e sostegno all’uscita da situazioni di violenza debitamente attestato, anche in assenza di presentazione di dichiarazione Isee; • maggiori riduzioni spettano ai nuclei con ISEE entro i 20.000 euro, in cui i genitori siano occupati o disoccupati. Se disoccupato, il genitore deve aver dichiarato all' Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro; • in cui almeno un genitore è residente o lavora nel territorio regionale da almeno un anno; • che hanno iscritto i bambini o i nascituri a un nido o a un servizio per la prima infanzia per una frequenza di almeno 30 ore al mese. • I bambini possono essere iscritti a un nido o a un servizio anche per una frequenza mensile inferiore alle 30 ore: in questo caso l'ISEE della famiglia non deve superare i 10.000 euro. Il beneficio è ridotto del 50 per cento se nessuno dei genitori, componenti il nucleo familiare, è residente o presta attività lavorativa nel territorio regionale da almeno 5 anni. Attenzione: non può beneficiare della riduzione chi fruisce del voucher " baby sitting - asili nido " (legge 92/2012), né chi ha iscritto il figlio alle cosiddette “ sezioni primavera” o “ ponte”.

Sono quei servizi dedicati ai bambini da tre mesi a tre anni: i nidi, i servizi integrativi (servizio educativo domiciliare, centro per bambini e genitori, spazio gioco) e quelli sperimentali. I servizi devono essere ricompresi nell’apposito Elenco pubblicato dal Comune Ente gestore SSC, competente per territorio, che va consultato prima di fare la domanda.

L'entità del beneficio è stabilita a seconda della condizione economica, del tipo di servizio frequentato e della quantità delle ore di frequenza. Gli importi mensili dell’abbattimento delle rette vengono fissati annualmente prima dell’inizio dell’anno educativo (che va dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno successivo). Per i nuclei con ISEE entro i 20.000 euro, il cui abbattimento viene finanziato con Fondi europei POR 2014-2020, viene fatta una graduatoria a livello di Ambito e a seconda della disponibilità dei fondi, l’abbattimento della retta può raggiungere i 300 euro al mese per le iscrizioni al tempo pieno e i 150 euro al mese per le iscrizioni al tempo parziale.

Entro il 31 maggio di ogni anno.

Cosa fare

È necessario che uno dei genitori o chi ne fa le veci compili la domanda e la presenti: • al Comune sede del servizio richiesto se iscrive i figli a un servizio comunale o convenzionato con il Comune; • al Comune di Monfalcone, ente gestore del Servizio Sociale dei Comuni, se iscrive i figli a un servizio non comunale, privato o pubblico.

Monfalcone, VIA Duca d'Aosta 66

Orario di apertura al pubblico:

Lunedi 15:30 - 17:30
Mercoledi 09:00 - 12:00