null Richiesta consultazione materiale archivistico

Richiesta consultazione materiale archivistico

Con la fine dei lavori di ristrutturazione e l’apertura del secondo lotto della Biblioteca di Monfalcone, l'Archivio Storico ha trovato definitiva collocazione nell’edificio di Via Ceriani 10, già sede della scuola Tecnica ad indirizzo industriale e artigiano.  Al suo interno conserva una raccolta documentale che copre un periodo storico di 500 anni, a partire dalla metà del XV sec. fino ai  giorni nostri.  Attraverso la lettura delle sue carte, possiamo ripercorrere sia la Storia del Territorio, sia i fatti e gli avvenimenti più comuni ed ordinari, ma non meno importanti e preziosi per la ricostruzione e la salvaguardia della memoria.
Si possono rintracciare testimonianze risalenti all’Amministrazione civile del Governo della Repubblica Veneta e quelle inerenti la dominazione Asburgica che governò fino alla fine della prima guerra mondiale, salvo il breve periodo napoleonico iniziato con le sue alterne vicende nel 1805 - anno della fondazione del Regno d’Italia - fino al 1814, anno in cui decadde assieme alla gloria di Napoleone. Anche di questo periodo si ritrovano le tracce attraverso atti amministrativi, circolari a stampa, ma soprattutto attraverso gli atti giudiziari civili e criminali. 
La consistenza del materiale che si può liberamente consultare, tra cartolari e registri è di circa 2000 unità archivistiche. 

Come fare

  • L’accesso è libero e gratuito: possono frequentare l’Archivio non solo gli specialisti, ma anche tutti coloro che hanno il desiderio e l'interesse di approfondire la conoscenza della città, dell’istituzione comunale e della sua storia.

Cosa fare

  • Per consultare la documentazione occorre compilare una richiesta utilizzando il modulo prestampato. Non verrà data evasione a richieste generiche. Una nuova istanza va presentata ad ogni anno solare ovvero ogni qualvolta si intenda mutare l’argomento della ricerca. 
    Le richieste di documenti non devono essere superiori a tre pezzi archivistici per seduta, salvo particolari deroghe concesse dalla direzione. I pezzi archivistici ricevuti in consultazione dovranno essere restituiti comunque volta per volta al personale addetto e nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati.

    Richiesta

Dove andare

Sede

Monfalcone, VIA Ceriani 12

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Dal Lunedi Al Venerdi 09:30 - 11:30
Lunedi 15:30 - 17:30
Mercoledi 15:30 - 17:30
Data di aggiornamento: 21.04.2020