null servizio di assistenza domiciliare - SAD

Servizio di assistenza domiciliare - SAD

È un servizio che favorisce la permanenza al domicilio di persone non autosufficienti o parzialmente autonome.
Integra le risorse personali, familiari e del territorio attraverso interventi rivolti alla cura della persona, al supporto alla vita di relazione ed al monitoraggio delle situazioni di fragilità.
E’ un servizio attivo sia nei giorni feriali che festivi e può consistere in più interventi quotidiani compresi tra le ore 7.00 e le 21.00.
Il servizio può essere integrato con quello di Assistenza Vittuaria (vedi scheda Servizio di Assistenza Vittuaria). 
 

Come fare

  • È necessario essere in possesso del modello ISE/ISEE in corso di validità che può essere compilato con il supporto di un CAF (Centro di Assistenza Fiscale).

La domanda di accesso al servizio SAD avviene all’interno di un colloquio/visita domiciliare con l’assistente sociale che valuta la condizione di non autosufficienza/autonomia della persona, nel suo contesto di vita.

La tipologia di intervento, la durata e le finalità vengono definite dall’assistente sociale referente in accordo con la persona/familiare attraverso la condivisione di un progetto assistenziale individualizzato (PAI).

Il servizio viene svolto da ditte accreditate ammesse all’albo dei fornitori istituito dal Servizio Sociale dei Comuni, che ne verifica la qualità e il rispetto dei requisiti previsti. Il cittadino ha facoltà di scegliere autonomamente la ditta tra quelle dell’albo.

Il costo orario per l’utente è calcolato in base al modello ISE/ISEE ed è omogeneo in tutto il territorio dell’Ambito distrettuale. (vedi nella modulistica allegata i costi di compartecipazione in base all’ISEE) Se la persona percepisce l’indennità di accompagnamento, è previsto un aumento della tariffa alla fascia superiore.

Cosa fare

Per segnalare una situazione di bisogno, l’utente/familiare si può rivolgere personalmente allo sportello di Segretariato Sociale.

Elenco delle ditte accreditate e relativi costi di compartecipazione in base all’ISEE.

Dove andare

Sede

Monfalcone, VIA Rossini 1/D

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Lunedi 15:30 - 17:30
Mercoledi 09:00 - 12:00
Venerdi 09:00 - 12:00

Trasparenza

  • Regolamento SAD (Delibera di Consiglio n. 85 d.d. 17 dicembre 2013) 

Data di aggiornamento: 30.07.2019