Garante per i diritti dell’infanzia e l’adolescenza

L’Amministrazione comunale, nell’ottica di riservare un’attenzione particolare agli interessi dei minori residenti, ha istituito la nuova figura del Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Monfalcone , ed ha approvato il Regolamento che ne prevede i compiti e le azioni 
Il documento, che si ispira alla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre del 1989 e ratificata dall’Italia con Legge del 25 Maggio 1991 n. 176, disciplina le funzioni ed individua i compiti ponendo quale obiettivo l’ impegno al rispetto dei diritti dei minori , in conformità a quanto stabilito a livello nazionale dal garante per l’Infanzia e l’adolescenza con la legge n.112 del 12 luglio 2011 e dalle norme interne adottate per la tutela dei minori , per quanto rientra nelle attribuzioni e competenze del comune di Monfalcone. 
I compiti principali dell’attività del Garante sono volti a realizzare l’esclusivo interesse dei minori, intervenendo sulle problematiche dell'infanzia e dell'adolescenza con uno sguardo particolarmente attento ai minori più vulnerabili provenienti da situazioni di criticità e /o conflittuali contesti difficili. 
Le attività del Garante non si esauriscono con un intervento di supporto alle problematiche di tipo familiare e/o di istruzione, ma si estendono nella costruzione di un’ampia rete di contatti e condivisione di intenti con i servizi culturali, formativi, sociali e sanitarie che di concerto possono creare una valida cornice di offerte e sostegno per la creazione e il mantenimento del benessere dei minori. 
Rientra nelle finalità dei compiti del Garante promuovere la diffusione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza finalizzata al riconoscimento dei minori come soggetti titolari di diritti. 
Il Garante adotta strumenti di mediazione, stimola e promuove progetti per dare voce alla popolazione più indifesa e garantire la tutela dei minori per escludere i fenomeni di esclusione sociale e di discriminazione. 

Nominativo: Francesco Orlando

Oggetto incarico: Garante diritti per l’infanzia e l’adolescenza a favore dei bambini e dei ragazzi residenti nel Comune di Monfalcone

Totale compenso lordo: L’incarico è a titolo gratuito salvo spese di rimborso per trasferimenti extra – comunali

Il Garante del Comune di Monfalcone, sig. Francesco Orlando riceve presso l’ufficio ubicato nel Palazzo Municipale in P.zza della Repubblica, 8 nelle seguenti giornate ed orari : 

• lunedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30; 
• giovedì dalle ore 10.00 alle ore 11.00. 

Indirizzi e-mail:

GaranteInfanzia@comune.monfalcone.go.it 
orlando.francesco@comune.monfalcone.go.it 

Data di aggiornamento: 18.03.2019