Il Museo Paleontologico cittadino della Rocca

Il Museo Paleontologico Cittadino è costituito dalle collezioni geologico-paleontologiche, dall’esposizione temporanea, dalla biblioteca speleologico-geopaleontologica, dai laboratori di via Valentinis n° 134 e dall’esposizione paleontologica permanente presso la Rocca di Monfalcone. 

Il Museo pubblica il notiziario Natura Nascosta e svolge attività di ricerca paleontologica e geologica a livello nazionale e internazionale, in collaborazione con altri Musei e Università italiane ed estere. Di particolare rilevanza è la linea di ricerca riguardante i dinosauri della regione altoadriatica (Italia, Slovenia e Croazia) e la geologia del Carso. 

Presso l’edificio di via Valentinis sono esposti i pesci fossili rinvenuti durante campagne di scavo paleontologico effettuate presso Polazzo (Fogliano-Redipuglia -Go). I reperti risalgono a circa 85 milioni di anni fa quando il Carso era coperto da un basso mare tropicale. 

L’esposizione permanente del Museo è invece collocata presso la Rocca di Monfalcone, dove si possono vedere fossili dei periodi Mesozoico e Cenozoico e forme di vita acquatica sul Carso del Cretaceo. 


Contatti
Gruppo Speleologico Monfalconese (A.D.F.) –Rocca di Monfalcone 
www.museomonfalcone.it  

Data di aggiornamento: 15.02.2019