Il primo, con i rappresentanti sindacali dei portuali, per fare il punto della situazione in prospettiva dell’incontro che avrà domani con gli operatori portuali; il secondo, con la Regione e l’Autorità stessa, in cui sono emerse tempistiche decisive per l’approvazione del piano regolatore: piano strategico per l’attrattività portuale di Monfalcone e start per l’inizio dei lavori escavo. Vera e grande novità della giornata!

Al primo incontro, il Comune, il segretario dell’autorità portuale Vittorio Torbianelli e Sergio Signore manager del porto di Monfalcone hanno incontrato i rappresentanti dei lavoratori (Saša Čulev-Cgil Gorizia, Giulio Germani Fit-Cisl, Marco Rebez –Uil) che si occupano della parte sindacale e della sicurezza del porto. Gli stessi hanno evidenziato la necessità di sensibilizzare i concessionari ad investire in sicurezza e infrastrutture; è stato promosso un tavolo per la verifica puntuale delle singole questioni emerse durante l’incontro. Una su tutte la sicurezza della banchina a fronte del peso dei mezzi in uso; le problematiche iniziali, notevolmente ridotte perché molte delle cose sono già state fatte. A tal proposito, Sergio Signore ha annunciato l’assunzione di un ispettore per il coordinamento della banchina, figura strategica per la sicurezza delle persone e per la mobilitazione delle merci, che prenderà servizio dal 1 marzo.

Si è ovviamente affrontato il tema della crocieristica, in quanto è sempre più certo come Monfalcone rappresenta per più armatori e non solo per Msc un’attrattiva per vicinanza a Venezia, facilmente raggiungibile via mare, terra e ferrovia. “E’ un settore che gli stessi sindacati evidenziano con interesse –precisa il Sindaco- perché si sono rese evidenti le opportunità sia dal punto di vista occupazionale che dell’indotto”.

In questo sviluppo, il pontone necessario per l’attracco delle navi passeggeri, fa la differenza, consentendo un’organizzazione separata tra crocieristica e settore commerciale. L’Autorità di sistema ha presentato in maniera molto dettagliata il progetto del pontone alla Capitaneria dalla quale si aspetta l’ok, “siamo certi che entro breve  avremo la possibilità di usufruire di questa ulteriore opportunità”.  “Aggiungo, prosegue il Sindaco,  che sarei molto contenta che si concludesse anche l’iter che autorizza un pescaggio maggiore sulla banchina commerciale, attualmente a 10,90 m. Anche questa pratica attende l’autorizzazione della capitaneria”

Altro tema sollevato dai sindacati è stata la fusione MarterNeri e Compagnia portuale. “Un passaggio delicato ma tutelato dal piano organico del porto che garantisce un’attenzione certa sui lavoratori”, ha commentato il Sindaco.

Nella seconda riunione, con la Regione, sono emerse le date strategiche per il raggiungimento dell’obiettivo ovvero l’approvazione del piano regolatore e alcune novità sulla gestione del servizio ferroviario.

La Regione si è impegnata entro la prima settimana di aprile  a consegnare all’Autorità di sistema tutta la documentazione adeguata  alle prescrizioni Vas approvate a gennaio 2022, dopo che il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici aveva approvato il piano regolatore del porto. Un passaggio di consegne legato alla variazione normativa statale dello scorso novembre che attribuisce alle autorità portuali l’approvazione dei piani regolatori.

A questo punto, entro la fine di aprile, l’Autorità di Sistema potrà approvare in comitato di gestione il piano regolatore del porto di Monfalcone. “Sarà un momento di svolta perché, non solo si potranno adempiere agli interventi per la realizzazione della banchina, ma sarà anche lo start per l’escavo le cui casse di colmata, a questo punto, rispecchiano i valori delle altezze indicati nel piano”.

“Ringrazio sentitamente il dottor Padrini, l’ing Pian e il direttore Mighetti per l’attenzione che hanno rivolto al nostro porto comprendendone le necessità; e ringrazio l’assessore Pizzimenti per l’implementazione economica inserita in legge finanziaria a favore del sistema ferroviario. Non ne ero a conoscenza ma è un’attenzione necessaria al miglioramento del servizio”.

 

A cura di

Redazione sito web
Pagina aggiornata il 7 ago 2024, 14:34:33