Ogni paese sostenitore dell'iniziativa, Italia compresa, lavorerà alla stesura di documenti a sostegno di tale candidatura che riconosce a livello sovranazionale l’importanza del volontariato. I risultati verranno riuniti in un unico documento poi presentato all'Unesco entro dodici mesi.

L’Amministrazione comunale di Monfalcone aderisce con convinzione all'iniziativa, per valorizzare il concetto di “bene comune” di cui il volontariato si fa portavoce. Si tratta di un primo passo verso una società più inclusiva e più equa, con le persone al suo centro.

Hanno manifestato sostegno alla promozione della candidatura anche Andrea Orlando, Attilio Fontana, Maurizio Lupi, Matteo Salvini, Enrico Letta, Matteo Renzi, Antonio De Poli, Giuliano Amato ed Emanuele Alecci.

Dando il suo supporto, Monfalcone riconosce l’impegno dei volontari, diventato ancora più importante nel periodo di pandemia, durante il quale ci si è affidati molto a volontari, medici, infermieri o non, che hanno reso possibile affrontare e superare momenti di vera emergenza. Il sostegno dell’Amministrazione a questo mondo non si limita soltanto al supporto morale, ma si manifesta anche attraverso contributi, disposizione di spazi e attrezzature alle associazioni cittadine, ai convegni e alle iniziative. L'obiettivo è creare momenti di condivisione e confronto tra cittadinanza e associazioni di volontariato.

A cura di

Redazione sito web
Pagina aggiornata il 7 ago 2024, 14:33:49