Si è parlato di concessioni, infrastrutture e crocieristica nell'incontro di oggi al quale erano presenti, nell’ufficio del Sindaco Anna Maria Cisint, il segretario Vittorio Torbianelli e Sergio Signore; il Comandante Russo in rappresentanza delle imprese Cpm e MarterNeri; Midolini; e Cetal con l’Amministratore delegato Matteo Rossi e Davide Gazzavara.

“Abbiamo anche individuato delle aree che possono essere destinate al parcheggio di vetture”, ha aggiunto il Sindaco. “Veramente un work in progress che ci fa guardare con molta positività al futuro anche più prossimo”. 

"E’ importante che sul territorio ci sia un confronto costante; ringrazio il sindaco per l’invito; occasione per ribadire la presa in carico della tematica delle concessioni da parte dell'Autorità Portuale che ora attende da ciascuno i piani economico finanziari”, ha dichiarato il segretario Torbianelli.

Il piano economico finanziario di ciascuna azienda che sarà alla base delle concessioni dovrà essere inoltrato entro la metà di marzo; uno strumento strategico che manifesta la traccia degli investimenti nei primi anni che daranno valore alle operazioni portuali. 

La riunione di oggi era focalizzata anche sull’esigenza di dare risposte alla crocieristica “che può e deve avere uno spazio proprio e su questo il pontone sul quale stanno lavorando i soggetti preposti produrrà la giusta opportunità”. Credo che il 2022 potrà essere l’anno importante per il raggiungimento di molto traguardi: il piano regolatore, atteso dal 1979, l’avvio dell'escavo e probabilmente la partenza di un nuovo percorso dato dalla possibilità delle concessioni che generano  un valore aggiunto sia per gli investimenti della formazione del personale che sulle banchina e retrobanchine”, ha concluso il Sindaco.

 

A cura di

Redazione sito web
Pagina aggiornata il 7 ago 2024, 14:40:56