A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune che si trovino nelle condizioni previste dalla Legge, ossia: 

  • Essere legalmente separati 
  • Assenza di figli minorenni ; 
  • Assenza di figli portatori di handicap grave ai sensi della L. 104/92;
  • Assenza di figli maggiorenni economicamente non autosufficienti;
  • Assenza di trasferimenti patrimoniali, di fronte all’ufficiale dello stato civile i coniugi non possono stabilire trasferimenti di beni patrimoniali.

Descrizione

I coniugi legalmente separati possono divorziare con le seguenti modalità :
1 - direttamente dinanzi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune;
2 - attraverso convenzione di negoziazione assistita presso un avvocato;
3 - in Tribunale.

I coniugi possono divorziare decorsi almeno 6 mesi dalla separazione consensuale o almeno 1 anno dalla separazione giudiziale.

Come fare

Se sussistono i requisiti richiesti dalla legge, è necessario compilare la dichiarazione sostitutiva che deve essere sottoscritta da entrambi i coniugi, e consegnata all'ufficio di Stato civile.

Si precisa che l‘invio della suddetta dichiarazione serve solo per la trasmissione di notizie necessarie all’avvio del procedimento per consentire all’Ufficiale dello Stato civile di verificare la sua competenza.

Se l’u.s.c. è competente,   procederà a dare un appuntamento per formalizzare la richiesta in un atto sottoscritto da entrambi i coniugi e  nel corso del quale verrà stabilita una data (non prima di 30 giorni) alla quale le parti devono nuovamente comparire dinanzi all’U.s.c. per confermare quanto dichiarato nel corso del primo appuntamento. Si ricorda che la mancata comparizione di uno o entrambe le parti al secondo appuntamento equivale a  mancata conferma dell’accordo e pertanto il primo atto perde qualsiasi validità.

Per informazione è possibile rivolgersi al tel. 0481.494612 - 0481.494523 oppure inviare una mail a statocivile@comune.monfalcone.go.it

Cosa serve

compilare la dichiarazione sostitutiva che deve essere sottoscritta da entrambi i coniugi, e consegnata dal lunedì al venerdì – dalle 9:00 alle 10:00 presso gli Uffici di via Duca d’Aosta 34 oppure inviata via mail (consegnando l’originale al primo appuntamento).

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Comunicazione

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

si ottiene lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio

Quanto Costa

16 euro (in contanti) - Accordi di legge  (L. 162/2014) da versare nel corso del primo appuntamento

Tempi e scadenze

30 giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela

è possibile presentare ricorso al Tribunale.

Normativa costitutiva

L. 162 anno 2014

Normativa ulteriore

D.P.R. 03.11.2000 n.396

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persone

Bagatto Rudi

Responsabile di procedimento

Cernic Michele

Posizione organizzativa

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti