Nidi d'infanzia

Il nido d'infanzia è un servizio che accoglie i bambini dai 3 mesi ai 3 anni, in un ambiente protetto dove ciascuno sviluppa e cresce l'autonomia personale attraverso percorsi educativi mirati.
Il servizio di nido promuove e sollecita la collaborazione e la partecipazione della famiglia, integrandosi con gli altri servizi culturali e socio sanitari rivolti alla prima infanzia.
La Legge regionale n. 20 dd. 18/08/2005 (Sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia) ed il successivo Regolamento applicativo, approvato con D.P.G.Reg. n. 153/Pres dd. 22/08/2013 e successive modifiche ed integrazioni, disciplinano il servizio dei nidi d'infanzia, definendone le caratteristiche strutturali ed organizzative.
I nidi d'infanzia comunali Albero Azzurro e La tana dei cuccioli sono inseriti:
- nel Registro dei soggetti gestori autorizzati al funzionamento dei servizi per la prima infanzia (L.R. 20/2005 art. 13 c. 5);
- nell'elenco INPS delle strutture eroganti servizi per l'infanzia ai sensi dell'art. 8, c. 1 del decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  del 22 dicembre 2012, che consente alla madre lavoratrice di richiedere, al termine del congedo di maternità ed in alternativa al congedo parentale, un contributo economico per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l'infanzia e dei servizi privati accreditati.

ASSOLVIMENTO OBBLIGO VACCINALE (D.L. 7 giugno 2017, n. 73 convertito in L. n. 119/2017)
Dal 2017 è stato introdotto quale requisito d'accesso ai nidi d'infanzia comunali l'assolvimento dell'obbligo vaccinale in base al target d'età del bambino/a per cui si chiede l'iscrizione.
Il mancato assolvimento dell'obbligo vaccinale comporta l'impossibilità alla frequenza del minore anche se ammesso al servizio.

SEDI - FASCE D'ETA'
I nidi comunali hanno una capienza complessiva di 80 posti, suddivisi in sezioni diversificate per età dei bambini: piccoli (03-12 mesi) e medio-grandi (13-36 mesi). 
ALBERO AZZURRO: capienza n. 40 posti
tel 0481 494696
via Tagliamento 24
accoglie bambini dai 13 ai 36 mesi 
LA TANA DEI CUCCIOLI: capienza n. 40 posti
tel. 0481 494751
via C.Cosulich 43
accoglie bambini dai 03 ai 36 mesi

CALENDARIO DI APERTURA - GIORNATE ED ORARI
E' previsto il prolungamento di orario dalle 16.00 alle 17.30 per i bambini iscritti al tempo pieno. Per l'attivazione del prolungamento è necessario un minimo di sei richieste nella stessa giornata nel nido di appartenenza.

INSERIMENTO
Per favorire la serena frequenza del bambino al nido è previsto un periodo graduale di inserimento, non inferiore a due settimane, durante il quale è richiesta la presenza di un genitore o adulto familiare. Il Regolamento Comunale degli asili nido prevede che la data di inserimento venga assegnata d'ufficio.
Nel periodo dell'inserimento gli orari di ingresso e uscita sono concordati tra genitori ed educatrici, per consentire al bambino di superare la delicata fase del distacco in modo positivo.
Concluso il periodo di inserimento è opportuno invece che siano rispettati gli orari di ingresso ed uscita prestabiliti. 

ATTIVITA' E PROGRAMMI DEGLI ASILI NIDO
Indichiamo di seguito le attività svolte dal personale del servizio in merito alla formazione ed aggiornamento, aspetto ritenuto di notevole importanza per garantire il mantenimento di un livello di qualità.

PERSONALE, FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
Per soddisfare le molteplici necessità dei bambini operano all'interno del nido un gruppo di figure professionali composta da: Coordinatrice, educatrici, operatori d'appoggio e cuoca.
Il personale in servizio presso i nidi aderisce annualmente alle proposte formative e di aggiornamento professionale proposto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, con momenti formativi sia comuni che distinti per qualifiche professionali.
Vengono inoltre previsti percorsi formativi in collaborazione con la competente Azienda Sanitaria Isontina n. 2 Isontina e della Bassa Friulana sulle seguenti tematiche:
- alimentazione nei nidi d'infanzia;
- norme di igiene e salute nella collettività.
Il personale segue periodicamente i corsi formativi di primo soccorso ed antincendio previsti dal D.Lgsl. n. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. 

I GENITORI AL NIDO
La partecipazione dei genitori alla vita del nido rimane sempre un valido obiettivo da raggiungere, perché è proprio attraverso una conoscenza consapevole che i genitori supportano il bambino nel delicato momento di inserimento e di frequenza al nido.
I momenti di incontro tra genitori e personale del nido costituiscono le basi per creare l'alleanza educativa sulla quale si fondano i progetti e la programmazione delle attività.
Il progetto educativo include una serie di appuntamenti istituzionalizzati dedicati ai genitori, quali: 
1. ASSEMBLEA PLENARIA ad inizio anno tutto il personale del nido si riunisce con i genitori per far conoscere e discutere dell'organizzazione del servizio.
2. ASSEMBLEA DI SEZIONE di norma si svolgono due incontri: il primo coincidente con la conclusione degli inserimenti per illustrare il programma educativo; il secondo di verifica a fine anno.
3. COLLOQUI INDIVIDUALI di norma due, a seconda delle esigenze possono essere richiesti in qualsiasi momento dell'anno sia dalle famiglie che dalle educatrici.
4. COMITATO DI GESTIONE è un organismo rappresentativo di entrambi i nidi, i genitori che ne fanno parte si rendono portavoce delle richieste e dei suggerimenti delle famiglie. E' un mopmentodi confronto tra genitori, rappresentanti del personale e consiglieri comunali  per ottimizzare le proposte educative e rendere il servizio rispondente alle necessità dei bambini e delle famiglie.
5. GRUPPO GENITORI iniziativa che, a cadenza periodica, riunisce genitori ed educatori per affrontare la discussione di temi riguardanti l'infanzia.
6. POMERIGGIO DI GIOCO di norma si svolgono due incontri dedicati ad attività ludiche, i genitori e bambini hanno l'occasione di sperimentare il gioco e/o semplici laboratori di attività espressive condividendo gli spazi e le attrezzature.
7. GITA E FESTA DI FINE ANNO è consuetudine  organizzare una "gita sociale" genitori, bambini e personale in località vicine come momento di aggregazione congiunta e un appuntamento di festa di fine anno (ultimo giorno di frequenza).

PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Ad apertura dell'anno scolastico il personale dispone di un tempo dedicato a:
- programmare gli inserimenti;
- gestire i colloqui individuali di pre-inserimento;
- allestire gli ambienti;
- tracciare le principali linee guida dell'intervento educativo.
Durante  l'anno per ciascun nido si svolgono, secondo un calendario condiviso, incontri collegiali tra il personale educativo e, generalmente una volta al mese, un incontro con tutto il personale.
Nelle riunioni vengono discussi temi legati alla programmazione delle attività, alla gestione del servizio, all'attività del gruppo di studio, alle tematiche proposte dall'attività formativa,  alle iniziative promozionali ed ai progetti, alle attività svotle dai servizi integrativi.
Anche a chiusura dell'anno educativo il personale dispone di alcune giornate dedicate alla verifica dell'attività svolta ed alla raccolta del materiale documentale (schede di osservazione, rilevazione dati, ecc.); delle attività e dei progetti realizzati.

 

ISCRIZIONI ANNO EDUCATIVO 2020/2021 DAL 16 APRILE 2020 AL 29 MAGGIO 2020

per bambini/e dai 03 ai 36 mesi compiuti entro il 31 agosto 2020, residenti a Monfalcone.
La MODULISTICA può essere scaricata direttamente da questa pagina
Stante la chiusura degli uffici al pubblico per l’emergenza COVID-19 le domande vanno inoltrate al Comune di Monfalcone con una delle seguenti modalità:
1. alla casella PEC del Comune Monfalcone comune.monfalcone@certgov.fvg.it.
2. tramite fax al n. 0481 494370
3. invio postale indirizzato al Comune di Monfalcone – piazza della Repubblica 8:
E’ obbligatorio allegare copia fotostatica non autenticata della carta d’identità del genitore dichiarante in tutti casi, ad eccezione dell’invio tramite PEC del genitore dichiarante.
Ai fini dell’esame della domanda di iscrizione e del relativo inserimento in graduatoria fa fede la data di spedizione.

IMPORTANTE: indicare nell’oggetto PEC/mail/fax la seguente dicitura:

DOMANDA DI ISCRIZIONE NIDO ANNO 2020/21.

Per ulteriori informazioni U.O. Attività educative ed istruzione tel. 0481 494 359.

Data di aggiornamento: 15.04.2020