null Cremazione_salme

Cremazione salme

L’autorizzazione alla cremazione è rilasciata dall’Ufficiale di stato civile del Comune di decesso, ai sensi dell’art. 3 della L. 30/03/2011, n. 130 e dell’art. 41 della L.R. 12/2011, nel rispetto della volontà espressa dal defunto o, in mancanza di questa, dai suoi famigliari. La volontà del defunto deve risultare da: a) disposizione testamentaria; b) iscrizione ad associazione di cremazione legalmente riconosciuta; c) in mancanza disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge e, in difetto, dal parente più prossimo individuato secondo gli articoli 74 e seguenti del codice civile e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, dalla maggioranza assoluta di essi. Per i minori e le persone interdette la volontà è manifestata dai legali rappresentanti. COSTI Il costo tariffario massimo per la cremazione viene fissato annualmente sulla base di quanto stabilito nel Decreto del Ministero dell’Interno del 16 maggio 2006, a seguito delle previsioni del tasso di inflazione programmato contenuto nel Documento di economia e finanza.

Come fare

  • Autorizzazione da parte della maggioranza dei parenti più prossimi del defunto

Entro quanti giorni: 3

Cosa fare

  • Domanda di cremazione e manifestazione della volontà del defunto ad essere cremato espressa dalla maggioranza dei parenti più prossimi.

Il pagamento è a carico dell'utenza solo in caso di rimozione da privata abitazione. In questo caso l'importo viene fatturato dal servizio Trasporti Funebri e il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario e bollettino postale.

Dove andare

Trasparenza

Atto primario: D.P.R., N°: 285 Del: 1990,

  • Approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria L.R. 12/2011

    Norme in materia funeraria e di polizia mortuaria Circolare del Ministero della Sanità n. 24 del 1993

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

Data di aggiornamento: 13.12.2019