null Esumazionidacampodirotazionedecennale

Esumazioni da campo di rotazione decennale

Alla scadenza del decennio dall'inumazione il Comune procede all’esumazione ordinaria dai campi di rotazione. Su richiesta dei familiare le ossa rinvenute in occasione dell’esumazione vengono raccolte in apposite cassette metalliche,riportante i dati identificativi del defunto, da destinare a sepoltura privata, previa domanda degli aventi diritto. In occasione delle esumazioni ordinarie dai campi di rotazione, il Servizio Cimiteriale, provvede all’esposizione di appositi cartelli nei quali verrà indicata la data presunta di inizio delle operazioni e fissata la data entro la quale gli interessati dovranno presentare domanda di recupero dei resti. Nessuna comunicazione verrà inviata ai congiunti del defunto. Nel caso i congiunti siano interessati al recupero dei manufatti, dovranno provvedere alla loro rimozione entro la data prevista per l’inizio delle operazioni di esumazione. Nel caso non provvedessero il Comune libererà il campo dai manufatti, senza ulteriori comunicazioni. Le fotografie saranno rimosse dagli operai comunali e conservate presso l’ufficio cimiteriale, affinché gli aventi diritto possano ritirarle. Le esumazioni ordinarie possono essere svolte in qualunque periodo dell’anno, anche se di norma è preferibile escludere i mesi di luglio e agosto. In caso nessun famigliari presenti richiesta di recupero dei resti, questi verranno deposti nell’ossario comune. COSA DEVO FARE Entro la data fissata dovrà essere presentata domanda di recupero dei resti all’ufficio cimiteriale che provvederà ad avvisare il richiedente dell’inizio delle operazioni. I famigliari del defunto potranno assistere alle operazioni di esumazione, rimanendo all’esterno della recinzione mobile che verrà appositamente allestita per consentire la visione.

• Essere parente più prossimo del concessionario

Entro quanti giorni: 0

Cosa fare

• Bonifico bancario, Pos,  conto corrente postale