null Il servizio di teleassistenza in FVG

Il servizio di teleassistenza in FVG

COS’E?
La Teleassistenza è un servizio della REGIONE FVG, GRATUITO o SEMI GRATUITO (in base al reddito).

E’ un aiuto in più per chi vuole vivere SICURO E PROTETTO A CASA propria , sapendo di poter contare sempre su qualcuno, disponibile e pronto in qualunque situazione di bisogno o emergenza 24 ore su 24.

La TELEASSISTENZA dà la libertà di continuare a fare le cose di sempre, di essere INDIPENDENTI e SICURI pur mantenendo le abitudini quotidiane.

PERCHE’?
 Per sentirsi SICURI A CASA e protetti anche quando non si può avere la presenza costante di familiari o persone in grado di fornire assistenza.
 Per dare ai propri cari anziani o a rischio un appoggio concreto quando sono soli.
 Per favorire l’autonomia e la vita indipendente delle persone più “fragili”.

COME FUNZIONA?
Ogni persona assistita a domicilio dal servizio viene dotata di un PICCOLO RADIOCOMANDO da tenere sempre con sé viene chiamata telefonicamente una o più volte alla settimana. Le operatrici e gli operatori delle CENTRALI OPERATIVE SITE IN REGIONE FVG, dedicano a ciascuno tempo, attenzione e compagnia, incoraggiando la socializzazione.
Tra operatore e utente si instaura così un rapporto amichevole che facilita la prevenzione dei bisogni e che offre un senso di sicurezza alla persona assistita, migliorandone la qualità della vita.
In caso di emergenza (ad esempio un malore improvviso, un piccolo incidente domestico), BASTA PREMERE IL PULSANTE sul telecomando e l’allarme arriva alla Centrale che entra in comunicazione VIVA VOCE con l’assistito ed è in grado di attivare, 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno, l’operazione di soccorso o di aiuto più adatta alla necessità allertando ad esempio familiari, vicini, medico, 118 o altri aiuti.
L’utente della Teleassistenza è anche inserito nella “rete” di sostegno che le Centrali sono in grado di attivare per ogni bisogno o esigenza, grazie all’ INTEGRAZIONE costante con i SERVIZI SOCIALI E SANITARI istituzionali e del volontariato.

In alcuni casi la Teleassistenza è garantita attraverso un CELLULARE dotato di tasto SOS. L'accesso a questo servizio prevede le stesse modalità del dispositivo domestico. E' riservato agli utenti IN MANCANZA DI RETE TELEFONICA FISSA o in presenza di GESTIONE PROBLEMATICA DELLA LINEA FISSA, sentiti gli operatori sociosanitari.

A CHI E’ RIVOLTA?
 Agli anziani che vivono soli o che rimangono per molte ore soli a casa
 Alle persone parzialmente non autosufficienti
 Ai disabili
 Alle persone appena dimesse da strutture ospedaliere, bisognose di assistenza post-ospedaliera
 Agli anziani in lista d’attesa per il ricovero in casa di riposo
 Alle persone in condizioni di disagio o isolamento sociale

COME RICHIEDERLA?
Il servizio regionale di Teleassistenza domiciliare è GRATUITO o SEMIGRATUITO, in relazione alle condizioni economiche del richiedente, previste dalle direttive regionali.
La richiesta va presentata al Distretto Sanitario di appartenenza o ai Servizi Sociali Comunali. I MODULI PER LA DOMANDA possono essere anche scaricati dal sito della Regione, per accedere cliccare qui, dai siti delle Aziende Sanitarie o dal sito del gestore del servizio (www.tesantelevita.it).
Tutte le informazioni sulla Teleassistenza e sulle modalità per ottenerla vengono fornite chiamando il NUMERO VERDE GRATUITO 800 846 079

Monfalcone, VIA Crociera 14

Orario di apertura al pubblico:

Lunedi 15:30 - 17:30
Mercoledi 09:00 - 12:00