null Modifica_delle_condizioni_di_separazione_e_divorzio

Modifica delle condizioni di separazione e divorzio

I coniugi, legalmente separati o divorziati, possono modificare le condizioni precedentemente stabilite con le seguenti modalità : 1 - direttamente dinanzi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune; 2 - attraverso convenzione di negoziazione assistita presso un avvocato; 3 - in Tribunale. I coniugi possono modificare le condizioni d'innanzi all'Ufficiale di Stato Civile in caso di: 1- assenza di figli minorenni nati dalla coppia; 2 - assenza figli portatori di handicap grave ai sensi della L.104/92; 3 - assenza di figli maggiorenni economicamente non autosufficienti; 4 - assenza di trasferimenti patrimoniali. E' necessario presentarsi per dare conferma delle nuove condizioni almeno 30 giorni dopo l'accordo.

Entro quanti giorni: 30

Atto primario: L., N°: 162 Del: 2014,

• D.P.R. 03.11.2000 n.396

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione